
Elezione presidente della Repubblica, Tesei, Paparelli e Squarta i delegati dell’Umbria
L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha nominato, con elezione a scrutinio segreto, i tre delegati della Regione Umbria per l’elezione del Presidente della Repubblica. Sono stati eletti: Donatella Tesei (presidente Regione Umbria) con 7 voti, Fabio Paparelli (Pd-portavoce delle opposizioni) con 6 voti e Marco Squarta (Presidente Assemblea legislativa) con 5 voti.
Un voto anche per il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega). Non erano presenti al momento del voto le consigliere del Partito democratico Simona Meloni e Donatella Porzi.
“Cercherò di rappresentare al meglio i valori che mi accompagnano da sempre, offrendo a quell’emiciclo tutto il meglio che una classe politica giovane e retta può dare”: così il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta, delegato a rappresentare l’Umbria per l’elezione del Presidente della Repubblica”. “Ci sono cose che ti accompagnano tutta la vita – afferma Squarta – e ti sembra quasi di non riuscire neanche a desiderarle per quanto ti appaiono grandi e irraggiungibili. Questa è una di quelle. Se a diciotto anni avessi immaginato il mio futuro, mai avrei detto che un giorno avrei partecipato alla votazione per l’elezione del Capo dello Stato. Guardavo sul telegiornale l’Aula di Montecitorio e ricordo come fosse ieri gli applausi per uomini come Cossiga, Scalfaro, Ciampi, Napolitano, Mattarella. Mi sembravano riti lontanissimi da me e dai sogni concretizzabili di un ragazzo, semplice militante inseguitore di ideali. Oggi sono qui a ringraziare per questa possibilità, unica nella vita. È un onore incommensurabile per me. Un privilegio di cui sento tutta la responsabilità addosso. È la sintesi di anni di militanza e passione. Ci sarò – conclude Squarta – a nome di tutte quelle persone che, come me, credono nella grandezza del nostro Paese e mettono tutto il proprio impegno per renderlo ancora più grande”.
Commenta per primo