EDITORIA; ANCHE REGIONE UMBRIA A SALONE DEL LIBRO DI TORINO

salone del libro(UJ.com3.0) PERUGIA – Anche quest’anno la Regione Umbria parteciperà con un proprio stand alla ventiseiesima edizione del Salone internazionale del libro in programma da domani, 16 maggio, fino al 20 maggio a Torino. Ad esporre il complesso dell’editoria umbra: dalla Regione, con i nuovi volumi della collana del “Catalogo regionale dei beni culturali dell’Umbria”, ai circa quaranta editori per lo più appartenenti all’Associazione editori umbri cui spetta di gestire lo spazio espositivo. In mostra la produzione editoriale della case editrici umbre che organizzeranno alcune presentazioni di libri.
“L’appuntamento di Torino – ha detto l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco – rappresenta una vetrina importante per gli operatori del settore, soprattutto per la piccola imprenditoria. Il Salone è infatti una opportunità irrinunciabile per confrontarsi sulle proposte del mercato editoriale e quindi per crescere professionalmente. La veste grafica dello stand umbro, contrassegnato dal sigillo “Umbria/Editoria”, rimanda al rapporto tra editoria e territorio con l’intento – ha detto l’assessore – di promuovere un’immagine coordinata ed unitaria dell’Umbria e delle sue molteplici risorse tra cui, accanto al ricco patrimonio culturale e naturale, anche le tradizionali attività produttive del comparto tipografico ed editoriale, oggi particolarmente sferzato dalla crisi”.

Nello stand (Padiglione 2 M18) verrà anche promossa la candidatura di ”Perugiassisi 2019” – Capitale europea della cultura”. Questo il programma degli eventi umbri: venerdì 17 maggio (ore 17): presentazione del volume “48 small. Il dottore di Perugia e il mostro di Firenze” di Alvaro Fiorucci, intervengono Alvaro Fiorucci e Gianluca Galli, a cura di Morlacchi Editore. Sabato 18 maggio (ore 10): presentazione del volume “Opera dei pupi” di Mario Campagnolo, intervengono Mario Campagnuolo, Gianluca Galli e Pasquale Guerra, a cura di Morlacchi Editore; (ore 12): Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Il Viaggialibro”, Primo Salotto letterario del libro di viaggio (Bevagna, 31 maggio-1° giugno), intervengono Francesca Silvestri e Roberto Spera, a cura di ali&no editrice; (ore 17): “Atlantide. Riscoprire libri dimenticati”, intervengono Piero Dorfles, Valeria Mastroianni e Lorenza Ricci, a cura di Jo March; (ore 19): presentazione del volume “Ricette per streghe perfette” di Maria Laura Rosati, intervengono Monica Castellini, Silvia Ciampi, Laura Colasanti e Maria Laura Rosati, a cura di Futura. Domenica 19 maggio (ore 11): presentazione del volume “I primi venti minuti di Santi Parlagreco”, intervengono Daniele Corvi e Santi Parlagreco, a cura di Sarapar; (ore 15): premiazione del concorso nazionale “I cortometraggi raccontano le biblioteche” (quinta edizione), a cura di AIB sezione Umbria, in collaborazione con Nati per leggere e Gallucci Editore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*