CITTA’ DI CASTELLO TRUFFE INFORMATICHE, POLIZIA DENUNCIA TRE PERSONE, DUE ROMENI E UN ITALIANO

Commissariato Città di Castello
Commissariato Città di Castello

Personale della Squadra Anticrimine del Commissariato,a seguito di lunga e laboriosa attività di accertamento e riscontro, ha denunciato due cittadini rumeni ed un cittadino italiano; i tre, in concorso tra loro, hanno perpetrato una serie di truffe informatiche, tra le cui vittime vi sono alcuni cittadini tifernati; le denunce, una decina in tutto, presentate nel tempo presso l’Ufficio Prevenzione Generale-Ufficio Denunce del Commissariato, hanno consentito di individuare i tre soggetti responsabili dell’attività delittuosa.

 

Sfruttando una serie di siti di e-commerce, i tre pubblicizzavano prodotti informatici e di telefonia, con prezzi di mercato inferiori di circa il 30%, giustificando apparentemente tale scontistica con il fatto che sui medesimi prodotti non vi era esplicita garanzia italiana, ma solamente europea, con alcune limitazioni circa le eventuali riparazioni e/o sostituzioni. Ricevuti gli ordini, peraltro pilotati attraverso feedbacks positivi creati appositamente ad arte, fornivano disposizioni circa la metodologia di accreditamento delle somme richieste; una volta ricevuto il denaro, gli oggetti acquistati non venivano spediti.

 

Le inserzioni pubblicitarie avevano “vita” di circa 8-10gg, al termine dei quali venivano cancellate e riproposte con altre generalità ed estremi informatici completamente diversi. Allo stato attuale, è stato possibile, grazie alle copiose denunce dei cittadini truffati di porre sotto sequestro 4 carte postpay per un’ammontare complessivo di circa 13 mila euro. I soggetti deferiti, in stato di libertà, alla competente A.G. sono: R.A di anni 34 e D.G di anni 37 entrambi rumeni, residenti in Lombardia, ma di fatto irreperibili, e M.G. di anni 41 di origine campana, residente in Emilia Romagna, anch’egli di fatto irreperibile.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*