
Il prossimo 26 dicembre, in Assisi, nella Basilica di S. Chiara alle ore 18 i Cantori di Assisi offriranno alla popolazione il tradizionale concerto di Natale.
“Laetentur caeli … exsultet terra!” un titolo volutamente significativo e portatore di un messaggio di speranza di cui tutti avvertono l’irrinunciabile urgenza.
In programma, interamente natalizio, canti appartenenti alla tradizione, tramandati oralmente e reinterpretati a seconda del periodo e della sensibilità musicale dei diversi musicisti. Di alcuni è nota soltanto l’origine popolare e la provenienza.
Sarà un incontro particolare perché alla voce del Coro si unirà quella degli strumenti musicali: l’Accademia di Musica Antica “RESONARS” con i suoi maestri ed allievi accompagnerà una parte del repertorio che copre un arco temporale che va dall’ XI al XVI secolo e le cui fonti musicali risalgono a manoscritti e opere a stampa conservate nelle più importanti biblioteche europee e anche nella Biblioteca del Sacro Convento ad Assisi come nel caso del brano “Verbum bonum et suave”.
Gli strumenti sono stati tutti ricostruiti, secondo l’antica arte artigiana, tenendo come riferimento fonti iconografiche o esemplari ancora esistenti e conservati nei musei di tutto il mondo.
Vi presentiamo i Musici di RESONARS.
Docenti:
M° Marco Becchetti – viella;
M° Daniele Bocchini – buccina e trombone rinascimentale;
M° Massimiliano Dragoni – percussioni e salterio;
M° Fabrizio Lepri – viola da gamba;
M° Luca Piccioni – liuto.
M° Vladimiro Vagnetti – bombarda e flauti;
Allievi
Argentina Becchetti, Matilde Becherini, Riccardo Bernardini, Sebastiano Bordichini, Roxana Brunori, Davide Buzzao, Agnese Ferrara Fierro, Cecilia Fronza, Matteo Magna, Gregorio Marcelli, Sofia Marini, Annalaura Matarangolo, Giulia Testi, Elena Zingaretti.
I Cantori di Assisi e i l’ Accademia RESONARS augurano a tutti un sereno Natale e vi aspettano numerosi il 26 prossimo nella Basilica di Santa Chiara.
Commenta per primo