Al Teatro Brecht di Perugia “Quando c’era Pippo”

Uno spettacolo delicato, lieve e pieno di emozione. Una dimostrazione dell’intelligenza e del talento di una giovane compagnia umbra, Occhisulmondo. Si tratta di “Quando c’era Pippo”, spettacolo in scena venerdì 16 gennaio al Teatro Brecht di Perugia per La quinta stagione, stagione di teatro contemporaneo curata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.

Prodotto da Fontemaggiore, lo spettacolo narra la vita di due giovani ragazzi nel periodo che va dal 1940 al 1945. La guerra c’è ma non si vede, incombe silenziosa nella vita quotidiana a interrompere la loro libertà.

Raccontano i creatori dello spettacolo: “Il nostro progetto parte proprio dal senso di memoria che i nostri nonni ci hanno tramandato. Dentro questi ricordi abbiamo trovato i valori che due giovani ragazzi dell’epoca sentivano fortemente: libertà, valore della vita, ironia, rapporti umani, volontà di credere insieme in un futuro migliore, povertà e dignità. Da tutto questo siamo rimasti colpiti, colpiti a fondo, nella pancia, abbiamo posto l’attenzione sulle nostre vite, comode, rapide, così piene di una libertà che non sappiamo gestire; così come non sappiamo più scegliere, perché abbiamo tutto o tutto è possibile.

La funzione di questo spettacolo è mettere in parallelo la giovinezza rubata di allora con quella di oggi, le analogie e le differenze di due generazioni tanto lontane ma allo stesso tempo così vicine per bisogni e necessità.
Una guerra mondiale, rinchiusa dentro una piccola stanza. Nel periodo più difficile e triste della storia, c’è stato qualcuno che ha provato a vivere il più possibile, in un modo o in un altro”.

La stagione di teatro contemporaneo del Teatro Brecht prosegue fino ad aprile con altri cinque spettacoli. E’ possibile abbonarsi a 4 spettacoli a scelta.

Per informazioni e prenotazioni: Fontemaggiore tel. 075.5286651 – 075.5289555, Teatro Brecht tel. 075.5272340 (biglietteria aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18).
www.fontemaggiore.it

PERUGIA, TEATRO BRECHT
LA QUINTA STAGIONE 2014-2015
VENERDI’ 16 GENNAIO 2015 ORE 21.15

OCCHISULMONDO/FONTEMAGGIORE
presentano
QUANDO C’ERA PIPPO

con Greta Oldoni e Samuel Salamone
drammaturgia Daniele Aureli e Massimiliano Burini
scene, audio e luci Matteo Svolacchia
assistente alla regia Massimiliano Burini
regia Daniele Aureli e Matteo Svolacchia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*