Al via AccadeMIA, tre giorni con Diabolik@Musa

DiabolikMusa_manifestoAl via la prima parte del progetto AccadeMIA. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia e Sistema Museo, con il contributo della Regione Umbria. Si tratta di una piccola ma significativa rassegna che punta a valorizzare il Museo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia attraverso una serie di appuntamenti musicali e didattici. Per la realizzazione del progetto sono state attivate collaborazioni con alcune tra le più significative realtà associative e culturali della città di Perugia: Associazione Priori, Associazione Assisi Suono Sacro, Umbria Ensamble.

La prima parte del progetto che prende il via oggi fino all’8 giugno, sarà dedicata ad appuntamenti musicali che saranno caratterizzati da una interazione con le opere della gispoteca del Museo, vero scrigno di meraviglie e, dal punto di vista storico artistico, una delle più importanti collezioni di calchi in gesso in Italia.

Nella seconda parte della rassegna il focus del progetto si sposterà sulla fruizione familiare del museo. Dal 22 giugno al 6 luglio, ogni domenica pomeriggio verranno organizzate delle attività didattiche rivolte alle famiglie, con percorsi di visita differenziati ed attività laboratoriali per adulti e bambini.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e prenotazione consigliata. Il programma di oggi, e in replica domani e domenica, alle 20.30 e alle 22 prevede Diabolik@musa…all round experience: arte, musica, danza, fumetto.

Progetto a cura di Maria Cecilia Berioli e Laura Farina, in collaborazione con Umbria Ensemble

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*