CITTA’ DELLA PIEVE, “M’ILLUMINO DI MENO”, SPETTACOLO TEATRALE “C’ERA UNA VOLT”

Teatro degli Avvaloranti
Teatro degli Avvaloranti
Teatro degli Avvaloranti

(umbriajournal.com) CITTA’ DELLA PIEVE – Compie dieci anni la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, rivolta a privati e istituzioni.

L’Amministrazione comunale di Città della Pieve aderisce anche quest’anno all’iniziativa e, in collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo “Pietro Vannucci”, il Teatro dei Macchiati e l’Arci di Città della Pieve, organizza uno spettacolo teatrale dal titolo emblematico: “C’era una volt”.

L’appuntamento è il 14 febbraio alle 18,15 al Teatro comunale Accademia degli Avvaloranti: ben 110 bambini, alunni dell’Istituto Vannucci, classi quinte del capoluogo, terza, quarta e quinta di Moiano, seconda, terza e quinta di Po’ Bandino, racconteranno l’evoluzione, nella storia, del rapporto tra uomo, progresso ed efficienza energetica.

Con ironia e poetica narrativa i bambini si trasformeranno in tanti piccoli grilli parlanti, che si rivolgeranno a tutto il pubblico degli Avvaloranti, a partire dai propri genitori, rappresentando la “buona coscienza collettiva”, una guida attraverso una storia a cavallo tra fantasia e realtà, verso la consapevolezza. La campagna di Caterpillar invita ad aderire con un gesto simbolico, tra le 18,00 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione: spegnere le luci, accendendo, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Al termine dello spettacolo, gli ospiti del teatro comunale saranno invitati ad una passeggiata nei vicoli del centro storico, dove l’illuminazione pubblica è stata riqualificata, naturalmente prestando attenzione al risparmio energetico: le vecchie lanterne sono state sostituite con nuovi corpi illuminanti dotati di lampade SAP (Sodio Alta Pressione) ad alto risparmio energetico, elevata efficienza luminosa e lunga durata.

La passeggiata si concluderà con lo spegnimento, per tutta la notte, delle luci delle vie principali del centro storico. L’adesione dell’Amministrazione comunale all’iniziativa “M’illumino di meno” si lega con una strategia dell’Amministrazione Comunale che è stata recepita nel Piano di azione locale per l’Energia sostenibile, adottato dal Consiglio comunale nell’aprile 2011.

L’investimento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica consente la riduzione dei consumi di energia e delle spese di gestione degli impianti e il miglioramento della loro efficienza, con l’obiettivo di ridurre i consumi elettrici risparmiando circa 28mila euro all’anno. Ad intervento completato, Città della Pieve avrà sostituito circa 500 vecchi punti luce con LED. Dal 2010, inoltre, tutti i consumi elettrici comunali sono garantiti da una nuova fornitura di energia verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*