SOLSTIZIO TRA LE STELLE

solstizio(umbriajournal.com) Un’indimenticabile esperienza per godersi il Lago Trasimeno dal pomeriggio all’alba tra la natura, le stelle, la musica e lo straordinario spettacolo naturale del lago.

L’appuntamento è per venerdì 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate, all’Isola Polvese a cominciare dalle ore 15.00, quando sarà possibile iniziare a montare la propria tenda nello spazio dell’antico castello dell’Isola dove poi si trascorrerà la notte in attesa dell’alba.

Prima di andare a dormire si potrà vivere un incredibile combinazione di esperienze che cominceranno alle 16.00 con un trekking naturalistico alla scoperta dei fiori e delle piante dell’Isola che, come da tradizione, il giorno del solstizio d’estate vengono utilizzati per preparare l’acqua di San Giovanni.

Al termine dell’escursione, in attesa della cena a buffet con prodotti tipici locali, sarà possibile completare e perfezionare il montaggio della tenda.
Dopo cena si partirà in crociera sul Lago diretti all’Isola Maggiore. Durante la navigazione il POST e gli astrofili dell’ Ass. Paolo Maffei spiegheranno i segreti del solstizio d’estate, del cielo che sarà possibile osservare e parleranno della Big Moon: l’evento durante il quale la Luna piena si troverà nel punto di minima distanza dalla Terra e apparirà quindi più grande che mai.

Sull’Isola Maggiore, ad aspettare i partecipanti, ci sarà il coro polifonico della mongolia e, grazie ai telescopi dell’ Ass. Astrofili Paolo Maffei e alle attività del POST, sarà possibile continuare ad ammirare e osservare la volta celeste.

Al termine dell’osservazione si tornerà navigando sull’Isola Polvese per dormire in tenda ed aspettare lo spettacolo finale dell’alba sul Trasimeno.

Il programma, in sintesi, prevede:

– trekking naturalistico alla scoperta delle erbe e dei fiori di S. Giovanni, a cura di CEA di Isola Polvese-Coop. Plestina;
– cena a buffet presso la Villa a cura di Coop. Aurora;
– transfert da Isola Polvese a Isola Maggiore con approfondimento astronomico;
– osservazione della volta celeste guidata dall’Ass. Astrofili Paolo Maffei vicino alla chiesa di S. Michele Arcangelo con in contemporanea le suggestive sonorità del coro polifonico della Repubblica Popolare Mongola;
– rientro all’Isola Polvese e pernotto in attesa dell’alba all’interno del castello.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Provincia di Perugia e in collaborazione con CEA di Isola Polvese-Coop. Plestina, Sunset Music Festival e, Comune di Tuoro, Ass. Astrofili Paolo Maffei.

Sarà anche possibile partecipare all’evento senza tornare sull’Isola Polvese per trascorrere l’intera notte. In questo caso si consiglia di lasciare l’auto a Tuoro, raggiungere San Feliciano e quindi l’Isola Polvese con i mezzi pubblici. Al termine dell’evento sull’Isola Maggiore si potrà raggiungere Tuoro con i collegamenti attivati per il Sunset Music Festival.

Evento a pagamento, su prenotazione.
Campeggio riservato ai fruitori del pacchetto.
Per info: contattare il POST al numero 075 5736501

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*