Postignano “I capolavori della Valnerina”

Vittoria Garibaldi(umbriajournal.com) POSTIGNANO – Sabato 14 settembre 2013, alle ore 18.30, presso la Chiesa della SS. Annunziata del borgo medioevale di Postignano si terrà una conferenza dal titolo “I capolavori della Valnerina” con lo storico dell’arte Vittoria Garibaldi.

L’ingresso è gratuito.

Continuano con successo le iniziative culturali di Postignano, iniziate lo scorso 15 giugno e che si concluderanno il 28 settembre prossimo.

La manifestazione “Un Castello all’orizzonte” si avvale del Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano.

Postignano offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: sessanta case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna – una decina di botteghe, un piccolo albergo/ristorante, una sala conferenze, un centro servizi, l’antica chiesa, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento. Qui i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata.

Alla fine degli anni ’60, l’architetto americano Norman F. Carver definì il Castello di Postignano come l’archetipo dei borghi collinari italiani, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*