Umf 2013: alla sala dei Notari di Perugia il concerto dedicato a Penelope

sala notari
Sala dei Notari

di Luana Pioppi
(umbriajournal.com) Perugia – Sarà dedicato a dedicato a Penelope Italia, l’Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse il quarto appuntamento con la 14esima edizione di “UmbriaMusicFest International“, in programma fino al 26 ottobre 2013. Si tratta di un concerto in programma domani sera (giovedì 19 settembre) presso la sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia (ore 21).

 

Ad eseguirlo saranno gli studenti del Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia – Istituzione di Alta Cultura che daranno vita a “Nuove eccellenze umbre” con musiche di S. Prokofiev, E. Schulhoff, J.Williams. Si esibiranno: Mizuho Ueyama al violino, Francesco Ensabella al pianoforte e Sirio Boni al sax. Il concerto, ad ingresso gratuito, è patrocinato dal Consiglio Comunale di Perugia.

 

La kermesse, ideata e diretta dal maestro di fama internazionale Walter Attanasi, proseguirà venerdì 20 settembre. Presso l’aula magna dell’Università per Stranieri di Perugia (ore 21), è in programma il concerto, ad ingresso gratuito, intitolato “… non solo Verdi”. Saranno eseguite musiche di G. Verdi, G. Puccini, W. A. Mozart, G. Rossini, V. Bellini. Ad eseguirle ci saranno: Sharon Zhai (soprano), Maria Tomassi (soprano), Alessandro Fantini (tenore), Clelia Cafiero (pianoforte).

 

Sabato 21 settembre, infine, la suggestiva location di casa Menotti di Spoleto ospiterà il concerto intitolato “Perugia Saxophone”. Lo spettacolo, in programma alle ore 21, sarà eseguito da quattro studenti del Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia – Istituzione di Alta Cultura. Saranno eseguite Musiche di: J. B. Singelee, Jean Françaix, J. S. Bach, G. Rossini, G. Lombardi, G. Gershwin, P. Iturralde, S. Joplin, A. Piazzolla, R. Sansuini. Si esibiranno: Michele Bianchini (sax soprano), Emanuele Burnelli (sax contralto), Luca Padellaro (sax tenore), Maria Domenica Ferraro (sax baritono). Ingresso gratuito su prenotazione.

 

Le mostre – Proseguono, fino al prossimo 29 settembre, le due mostre in programma. A Todi, presso il palazzo del Vignola ci sarà la personale di Manuel Bonfanti, realizzata in collaborazione con IBC Praga. Presso la chiesa di San Sebastiano a Massa Martana, invece, si potrà ammirare “New Beginnings”. Si tratta della mostra fotografica del perugino Giulio Fratticioli, curata da IMG-in.it, che racconta del suo viaggio in Australia.

 

 

I partner e le collaborazioni – “UmbriaMusicFest International” è organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione dell’11esima edizione del Fiabaday (giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche), del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, della Regione Umbria, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, del Comune di Assisi, del Comune di Massa Martana, del Comune di Todi, del Comune di Spoleto, del Comune di Alviano, di Bratislava, di Zlìnsky Kraj, di Zlin, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, dell’Ambasciata d’Italia a Praga e dell’Istituto italiano di Cultura a Praga, dell’Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede, dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e dell’Istituto Slovacco.

In collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia, Fiaba Day 2013, fbm Filharmonie Bahuslava Martinu, Lucnica, Fondazione Guglielmo Giordano, Camera di Commercio Italo-Ceca, Penelope, Assis, Fondazione Monini, Fondazione per l’Istruzione Agraria, Italia Morava Asociace. Si ringraziano: Ponte Carlo Group, Italian Business Center, Tajmac – Zps, Angelantoni Industrie, Archimede Solarenergy, Solarlightitalia, Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria, Umbria Mobilità, Banca di Mantignana e di Perugia, Hotel Brufani Palace, Sina, La Rosetta Hotel & Restaurant, Banca Carige, Monini, Savino & Partners, Label, Caschera, Mondial Infissi e Fondazione Domenico Bartolucci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*