Scheggiacustica apre iscrizioni a Masterclass musicali

scheggiacustica--Scheggia (PG), 5 maggio 2014. Il festival musicale umbro ScheggiAcustica – I Luoghi da Ascoltare apre le iscrizioni alla Masterclass 2014, per un minimo di 30 partecipanti. I corsi, improntati su jazz e sulla musica brasiliana, si terranno dal 27 al 29 giugno nelle splendide location protagoniste insieme agli artisti dell’annuale evento all’interno del Parco del Monte Cucco, che sorge tra i comuni di Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo e Fossato di Vico, a pochi minuti da Gubbio e Urbino lungo i confini con le Marche. La Masterclass di ScheggiAcustica è stata pensata per essere accessibile a tutti i musicisti e cantanti che, a costi molto contenuti e indipendentemente dal livello di conoscenza dello strumento e della musica, vogliano migliorarsi e approfondire il linguaggio del jazz e della musica brasiliana, abbinando l’opportunità di conoscere un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali e architettoniche. Proprio l’artista con la quale il festival internazionale umbro ha stretto la collaborazione che ha reso possibile l’iniziativa di giugno, Francesca Ajmar, al concerto nelle caratteristiche Rughe di Fossato di Vico per ScheggiAcustica 2013 aveva così concluso: “Ci offriamo per essere adottati! Un festival così è un gioiello anche per noi, musicisti che hanno l’opportunità di scoprire location meravigliose”. Detto e fatto: ora i corsi della Masterclass 2014 sono realtà.

Riguardano voce, pianoforte, chitarra, sax, contrabbasso e basso e percussioni, tenuti da docenti di provata esperienza che sono anche esperti e noti musicisti, provenienti da tutta Italia e dal Brasile. Oltre alle normali attività di lezioni e laboratori, sono previsti gruppi di musica d’insieme, jam session serali e un concerto finale, con tutti gli allievi partecipanti, all’interno dell’anteprima del festival ScheggiAcustica 2014.

Molto competitive le quote di iscrizione e sistemazione sia per i musicisti locali o più vicini sia per chi proviene da lontano (convenzione con agriturismo Villa Pascolo di Costacciaro, www.villapascolo.com): per stanza doppia/tripla, 4 notti a pensione completa e corso di 3 giorni, la quota è di 350 euro a persona; per stanza singola, 4 notti a pensione completa e corso di 3 giorni, la quota è di 450 euro; per il corso di 3 giorni (senza pernottamento e pasti) la quota è di 220 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio. Il modulo e tutte le info sono online su www.scheggiacustica.it oppure è possibile scrivere al direttore artistico del festival Mattia Pittella a asstuttisuoni@gmail.com o alla responsabile dei corsi Francesca Ajmar a francesca.ajmar@gmail.com . La Masterclass 2014 di ScheggiAcustica, organizzata dall’Associazione Tuttisuoni in collaborazione con il Comune di Scheggia e Pascelupo, la Camera di Commercio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Regione Umbria, è la seconda esperienza di questo tipo per il festival internazionale umbro: nel 2011 ScheggiAcustica ospitò per una settimana 80 giovanissimi corsisti, in quel caso di musica classica. Tutte le news e le info di ScheggiAcustica sul sito ufficiale www.scheggiacustica.it e su Facebook (http://www.facebook.com/ScheggiAcustica) e Twitter (http://twitter.com/ScheggiAcustica).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*