PERUGIA, TRASIMENO BLUES, FINALE ITALIANA DELL’EUROPEAN BLUES CHALLENGE

Trasimeno Blues
Trasimeno Blues
Trasimeno Blues

(umbriajournal.com) PERUGIA – Trasimeno Blues ha ospitato con grande entusiasmo l’importante finale italiana dell’European Blues Challenge, il Blues Contest più importante a livello europeo e divenuto in tempi brevissimi (nel 2014 si conclude a Riga la quarta edizione) l’appuntamento più prestigioso per l’intera comunità Blues europea.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’European Blues Union Italia, si è tenuto all’Auditorium Urbani di Passignano sul Trasimeno, culla del Blues umbro da ben 18 anni. A contendersi l’acceso alle finali dell’11 e 12 aprile a Riga, Capitale Europea della Cultura 2014, sono stati Reverend & The Lady, Marco Pandolfi Trio, Dave Moretti Blues Revue (vincitori delle Selezioni “Nord Italia” ) e Mandolin Blues, Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo e The Blues Queen (vincitori delle Selezioni “Centro –Sud Italia”).

Una giuria di esperti e professionisti del Blues ha votato le singole esibizioni proclamando vincitore Marco Pandolfi Trio, grazie ad una bellissima performance che gli ha fatto ricevere grandi apprezzamenti anche dal pubblico in sala. Stella splendente dell’armonica, Marco Pandolfi non si può certo definire un artista emergente visto da venti anni calca le scene e vanta collaborazioni e performance sui palchi dei club e dei festival di tutta Europa e degli Stati Uniti.

Questo grande talento dell’armonica, già due volte protagonista all’International Blues Challenge di Memphis, rappresenterà con grande orgoglio l’Italia alla finale dell’Europen Blues Challenge a Riga. Nel pomeriggio sempre a Passignano, nella sala di San Rocco, si era tenuta anche l’Assemblea dell’European Blues Union Italia, cui hanno partecipato i tanti operatori italiani del Blues che fanno parte del network europeo.

L’European Blues Union riunisce infatti i professionisti del Blues attivi in Europa: promotori di festival, organizzatori di tour, agenti, riviste specializzate, conduttori radiofonici, etichette discografiche, distributori, clubs etc. che si occupano di mantenere una scena dinamica e vitale caratterizzata da idealismo, impegno personale e passione per la musica onesta e artigianale. La giornata si è conclusa alla Darsena Music Club di Castiglione del Lago con una grande jam session finale coordinata dagli eugubini della Rico Blues Combo, in un’eccezionale reunion voluta proprio per questa occasione.

Trasimeno Blues
Trasimeno Blues
Trasimeno Blues
Trasimeno Blues
Trasimeno Blues
Trasimeno Blues
Trasimeno Blues
Trasimeno Blues

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*