Il Maggio dei Libri, nutrito calendario di eventi

libri-1Anche l’Umbria partecipa a Il Maggio dei Libri, la campagna di promozione della lettura che per oltre un mese trasforma l’Italia in un Paese dove il libro è protagonista con 2.430 iniziative distribuite in tutto il territorio.

L’Umbria, infatti, insieme a tutte le altre regioni d’Italia è coinvolta nella quarta edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il Maggio dei Libri, che ad oggi, 12 maggio, conta 2.430 iniziative tutte da scoprire, è iniziato il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio.

L’iniziativa è scandita dai tre claim Un libro ti accende, Cresci con noi e Leggere non è mai un pacco. Tre motti suggestivi accompagnati da una grafica accattivante, a ricordare quanto i libri siano indispensabili in ogni età della vita per comprendere se stessi e la società in cui si vive.

Come da tradizione nelle precedenti edizioni, anche quest’anno Il Maggio dei Libri non coinvolge solo spazi familiari alla lettura (biblioteche, associazioni culturali, librerie), ma evade alla conquista di ambienti inconsueti, come uffici postali (grazie alla partnership con Poste Italiane), supermercati (in collaborazione con Unicoop Tirreno), centri commerciali e ristoranti (grazie al negozio Eataly a Roma e alla Libreria Coop), treni (in collaborazione con Italo Treno) e persino siti di viaggio (trivago). Il Maggio dei Libri è sempre più attivo anche sul web, con 89.536 fan su Facebook e 4.980 follower su Twitter.

Le adesioni sono ancora aperte, nuovi eventi si aggiungono quotidianamente e la mappa completa delle iniziative (in costante aggiornamento) è consultabile sul sito www.ilmaggiodeilibri.it. Al termine della campagna, ai migliori progetti (suddivisi nelle cinque categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento, librerie) sarà assegnato il premio Il Maggio dei Libri 2014.

Ecco il calendario delle iniziative

LA BIBLIOTECA ESCE DALLA BIBLIOTECA…

Dal 23 aprile al 31 maggio – Castel Viscardo (Terni), Bar Tiracorrendo, Violet Bar, Reno’s bar Monterubiaglio, Blandini Bar Viceno

Allestimento di alcune book box all’interno dei bar con la possibilità del prestito.

Organizzato da: Biblioteca Comunale “L. Sandri ” Castel Viscardo

Telefono: 328 1527119, 340 5215149

Email: lugiuliani@libero.it

Sito: www.prolococastelviscardo.it

IO SÌ: STORIE DI PERSONE IN MOVIMENTO!

Dal 28 aprile al 17 maggio, ore 18 – Acquasparta (Terni), Biblioteca Comunale, piazza del Mercato

Nei locali della biblioteca, ma anche all’aperto nella cavea antistante le parole tratte da pagine letterarie faranno da sfondo a improvvisazioni di danza. A farla da padroni personaggi noti e no dei nostri tempi.

Organizzato da: Biblioteca Comunale di Acquasparta

Telefono: 0744 930671, 0744 944821

Email: biblioteca_comunale@yahoo.it, anagrafe@comune.acquasparta.tr.it

MULTI-BIBLIOBUS!

Dal 3 al 31 maggio, ore 16 – Foligno (Perugia), Caritas Diocesana di Foligno, piazza San Giacomo 11.

Il Multi-bibliobus nasce per raggiungere bambini, giovani e adulti di tutte le nazionalità nei luoghi di maggiore aggregazione. Nel Multi-bliobus ci saranno libri in tutte le lingue del mondo.

Organizzato da: Caritas Diocesana di Foligno

Telefono: 328 9717143

Email: biblio@caritasdiocesanafoligno.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*