Inaugurazione nuova sede dell’Archivio storico dell’Ateneo

archivio(UJ.com3.0) PERUGIA – A completamento dei lavori di restauro e ristrutturazione dei locali nel complesso ex Fiat (zona Pallotta di Perugia), giovedì 9 maggio 2013 sarà inaugurato il nuovo Archivio storico dell’Università degli Studi di Perugia.

La collocazione dei documenti storici e la possibilità di agevole consultazione sono gli obiettivi di questa operazione che, con la cerimonia di inaugurazione, segna un’importante tappa nella riorganizzazione funzionale delle strutture dell’Ateneo.

L’utilizzazione degli spazi disponibili nella struttura, già sede della concessionaria d’auto Fiat e oggi patrimonio dell’Università, consente di collocare in un’unica sede il materiale documentario prodotto e raccolto dall’Ateneo a partire dall’Unità d’Italia, intorno alla metà del XIX secolo.

La cerimonia inaugurale di giovedì si terrà nella sede del nuovo Archivio, in via Tuderte, n. 59 a Perugia, a partire dalle ore 11,30. Sono previsti gli interventi di: Magnifico Rettore Francesco BistoniMario Squadroni, Soprintendente archivistico per l’Umbria, Fabrizio Bracco, Assessore regionale ai Beni e alle attività culturali dell’Umbria, Donatella Porzi, Assessore della Provincia di Perugia per le attività culturali e sociali, e Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia.

La presentazione sarà coordinata dal professore emerito Antonio Pieretti.

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*