Fox Weber in Galleria Nazionale dell’Umbria

Nicholas_Fox_Weber_credit_Marion_Ettlinger_1000w (UJ.com3.0) PERUGIA – La Galleria Nazionale dell’Umbria ospiterà venerdì 10 maggio alle ore 10:00 Nicolas Fox Weber, direttore esecutivo della Josef and Anni Albers Foundation e curatore della mostra Josef Albers.  Spiritualità e Rigore, aperta al pubblico fino al 21 giugno.

 In occasione della sua presenza a Perugia, Nicolas Fox Weber incontrerà la classe III D della scuola secondaria di I grado San Paolo accompagnata dalla Professoressa Barbara Bendolin, insieme agli operatori didattici della Galleria Nazionale dell’Umbria e della società Sistema Museo, con una lezione modello sui principi artistici e sulla attività didattica di Josef Albers, di cui la mostra celebra i 125 anni dalla nascita con una grande retrospettiva.

La mostra di Perugia, ideata da Nicolas Fox Weber in collaborazione con Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria e Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, propone un’ampia selezione di opere, dai primi anni della sua carriera alle ultime fasi della sua vita, che testimoniano l’intensa religiosità di Albers e la profonda immersione nel cattolicesimo che si riflette in tutta la sua produzione.
Josef Albers, uno dei massimi esponenti dell’astrattismo del Novecento, ha avuto fortissimi e affascinanti legami con la cultura italiana. Negli anni del Bauhaus, dove Albers insegnò, l’Italia era un fondamentale paese di riferimento.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*