TERNI: RUN & WALKING BY NIGHT – PROGETTO BENESSERE, LUNEDI’ 23/09 ORE 20.50

Run and Walking by night
Run and Walking by night
Run and Walking by night

(umbriajournal.com) TERNI – Il progetto cerca d’incentivare i Ternani a praticare una regolare attività fisica, favorendo la socializzazione tra le persone. Ed il 23 settembre, lunedì ore 20.50, si riprende con un tema benessere importante: ipertensione ed attività fisica. I cambiamenti dello stile di vita riducono la pressione sanguigna e favoriscono l’efficacia della terapia antipertensiva, qualsiasi sia la gravità della patologia.

Una persona che soffre di pressione alta dovrebbe focalizzarsi su: riduzione del peso corporeo, alimentazione salutare, riduzione dello stress, moderazione del consumo di alcol, abolizione di droghe e fumo,attività fisica. L’allenamento, ossia l’utilizzo di programmi strutturati, è oggi unanimamente considerato un efficace metodo di prevenzione e trattamento. Le ricerche hanno dimostrato che un esercizio fisico regolare (bici, nuoto, jogging, marcia o le loro combinazioni) è in grado di ridurre i livelli di pressione a riposo in maniera significativa.

Riduzione media della pressione arteriosa indotta da regolare esercizio fisico in pazienti con ipertensione arteriosa lieve o moderata. (Kokkinos PF. et al. Coron Art Dis 2000)
RIDUZIONE PRESSIONE ARTERIOSA SISTOLICA 8-10 mm Hg
RIDUZIONE PRESSIONE ARTERIOSA DIASTOLICA 7-8 mmHg

I dati riportati in tabella, considerati sotto un altro punto di vista, testimoniano come l’esercizio fisico diminuisca di circa il 50% il rischio di danni cardiovascolari e cerebrali da pressione eccessiva.Tipici esempi di lavoro cardiovascolare sono la marcia, il jogging, la corsa, il nuoto di resistenza ed il ciclismo. Frequenza di allenamento: tre volte alla settimana.

Ti aspettiamo allora lunedi 23 a Run&Walk by night, ore 20.50 camposcuola, contro l’ipertensione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*