TERNI: RUN & WALK BY NIGHT – PROGETTO BENESSERE

Run & Walk by Night
Run & Walk by Night
Run & Walk by Night

(umbriajournal.com) TERNI – Dopo la pausa estiva riprende Run and Walk by night, l’allenamento collettivo del lunedi’, che in queste settimane ha toccato vari temi; Come parlare al mondo di San Valentino ? – Ricordo di Sergio Secci 02 agosto 1980; ed altri.

Il progetto promosso dall’Amatori Podistica Terni da adesso riparte per incentivare i Ternani a praticare una regolare attività fisica, favorendo la socializzazione tra le persone e valorizzando le caratteristiche ambientali del territorio, dimostra concretamente come, per combattere la sedentarietà e fare attività fisica, basti solo un briciolo di costanza e buona volontà.  Dalla Passeggiata si riparte il 16 settembre. L’appuntamento è sempre lunedi’ sera, alle 20.50, dove nel giro di poche settimane sono arrivate a ritrovarsi circa 200 persone, per correre e camminare insieme lungo uno dei percorsi di trekking urbano proposti.

Non ci aspettavamo certo questo straordinario seguito, con decine  di persone che si danno appuntamento per percorrere gli itinerari proposti. E credo che la chiave del successo stia anche nell’ opportunità di incontro, di stare insieme: Run & Walk by night non aiuta solo a combattere la sedentarietà fisica, ma anche quella mentale, e si dimostra un buon antidoto per la solitudine. Ora si riparte e sono convinto che questa tendenza proseguirà anche nei prossimi mesi. Ci auguriamo che molti altri,  si uniscano alla schiera o, comunque, scelgano di mettersi in moto.

L’adesione ai gruppi è stata buona fin dall’inizio e si è progressivamente consolidata raggiungendo numeri molto alti spiega il Marcello Vettese, segretario dell’Amatori Podistica Terni,I fattori principali che hanno favorito una così massiccia partecipazione sono:  il tipo di attività proposta, che oltre ad essere libera e gratuita, è molto accessibile e adattabile a tutti, la componente socializzante dell’iniziativa, che è risultata molto apprezzata.  L’impatto sul benessere e la salute percepiti dai partecipanti sara’ rilevato attraverso un questionario anonimo, nei prossimi mesi, per valutare le caratteristiche ed i benefici riscontrati in termini di salute fisica e psicologica.

Per avere benefici per la salute gli adulti dovrebbero aumentare la loro attività fisica aerobica di intensità moderata a 300 minuti per settimana, o impegnarsi in 150 minuti per settimana di attività fisica aerobica di intensità vigorosa. È comunque sempre raccomandato, in qualsiasi fascia di età, adottare uno stile di vita attivo, sfruttando tutte le occasioni quotidiane per fare movimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*