Terni, Foodblogger Contest, competizione tra i migliori blogger di enogastronomia

CHEF ACADEMYTERNI – Una entusiasmante competizione tra i migliori blogger di enogastronomia italiani e provenienti dall’estero che si confronteranno per realizzare rivisitazioni di piatti della tradizione culinaria Italiana.

Lunedì 12 maggio i 6 blogger, 3 italiani (Sandra Pilacchi, Simona Mirto, Velia De Angelis) e 3 provenienti dall’estero (Amy Gulick, Georgette Jupe, Giulia Nekorkina) avranno a disposizione per realizzare i loro piatti 3 cucine professionali modernamente attrezzate, l’esperienza di 3 Chef stellati e il supporto di 12 brigate di cucina e pasticceria più 1 gruppo di Maitre (per un totale di 90 studenti) provenienti dai corsi di qualifica professionale di Cuoco, Pasticcere Maitre della Chef Academy.

Nella rivisitazione dei piatti determinante sarà il supporto dello staff dei docenti della scuola ed in particolare degli Chef Maurizio Serva (2 stelle Michelin del ristorante “La Trota” di Rivodutri (RI), Iside De Cesare (1 stella Michelin del Ristorante “La Parolina” di Trevinano (VT) e il Maestro Pasticcere di fama internazionale Maurizio Di Mario della Pasticceria “Dolce Orvieto” di Orvieto (TR) oltre al resident Chef della scuola Andrea Goracci.

Non solo ricette, cibo, fornelli, sapori e degustazioni, ma anche un tour, nel pomeriggio di domenica 11 maggio, a cura degli Assessorati al Turismo e al Commercio e Marketing territoriale del Comune di Terni per far conoscere le bellezze del territorio. Si parte perciò dalla Cascata delle Marmore, emblema turistico della Città, per giungere alla Basilica di San Valentino, preziosa risorsa religiosa e culturale, per terminare il tour nella Terni Vecchia, del Duomo e di Piazza Clai, e nella Terni dello shopping e della movida, delle varie vie del centro cittadino.

Tutte le fasi dell’entusiasmante giornata ed i suoi momenti più belli verranno pubblicati sul sito www.foodbloggercontest.it , dove è già possibile consultare ricette, programma e regolamento. L’articolazione del contest prevede la preparazione di una degustazione con valutazione tecnica interna sia a pranzo che a cena per un totale di 24 portate (12 a pranzo e 12 a cena).

Ogni blogger quindi è chiamato a realizzare durante la giornata 4 ricette (2 al mattino e 2 al pomeriggio), collaborando con Chef e brigate in cucine diverse. All’inizio di ogni sessione i blogger, gli chef e la brigata confronteranno per definire le strategie di preparazione del piatto e pianificare le varianti della preparazione. Al termine del contest verrà evidenziata la ricetta con il miglior punteggio tecnico a cui andrà una speciale menzione. I piatti dei blogger andranno soprattutto in rete per essere valutati dagli amanti della cucina. Il pubblico degli appassionati del web degusterà “con gli occhi ” il piatto osservando la foto e se vorrà potrà affidarsi al giudizio tecnico ottenuto in fase di presentazione del piatto.

Sarà possibile scaricare la ricetta e la sua preparazione e si potrà votare on-line la ricetta preferita con un semplice click. Le votazioni delle ricette resteranno aperte per 30 giorni fino al 12 Giugno sempre sul sito www.foodbloggercontest.it Risulterà vincitore della prime edizione del “Food Blogger Contest” il blogger con la ricetta che avrà il maggior gradimento moltiplicando il giudizio complessivo finale con il numero di voti ottenuto. Saranno anche premiate con il bollino di eccellenza le ricette classificate tra la seconda e la quinta posizione. Inoltre per ogni edizione verrà stilata una speciale graduatoria a squadre, sommando i voti raggiunti dalle ricette proposte dai blogger italiani e da quelli provenienti dal resto del mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*