Terni, festa di Santa Rita nella chiesa di San Pietro

L’altare di Santa Rita nella chiesa di San Pietro a Terni

A Terni è grande la devozione per Santa Rita, una delle Sante più amate nel mondo, vicina alla gente per la normalità dell’esistenza quotidiana, vissuta prima come sposa e madre e poi come monaca agostiniana.
Una grande venerazione che in città si rinnova con la visita all’altare dedicato alla Santa presso la chiesa di San Pietro a Terni, dove giovedì 22 maggio, giorno della festa di santa Rita, verranno distribuite le rose che saranno benedette in chiesa, al termine di ogni celebrazione. Nel periodo della festa si ricevono, inoltre, le iscrizioni alla Pia Unione di Santa Rita, e il 22 di ogni mese viene celebrata una Santa Messa per gli iscritti e per i loro cari, vivi e defunti.
La festa sarà preceduta dal triduo di preparazione dal 19 al 21 maggio con la preghiera del Rosario e i Vespri solenni, cui seguirà alle 18 la Santa Messa che sarà presieduta martedì 20 maggio da mons. Roberto Bizzarri cancelliere vescovile, mercoledì 21 maggio da don Adolfo Bettini parroco di San Pietro.
Mercoledì 22 maggio alle ore 11 la solenne celebrazione in onore di Santa Rita sarà presieduta da mons. Francesco De Santis provicario della diocesi di Terni Narni Amelia e quella delle ore 18 da mons. Giovanni Scanavino, agostiniano e vescovo emerito della diocesi di Orvieto-Todi.
Inoltre nella parrocchia di San Pietro alle ore 17.30 per tutto il mese di maggio si terrà la recita del Rosario con riflessione mariana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*