Terni, convegno “A 130 anni dall’Acciaieria di Terni. L’impresa e la città”

Thyssen1(umbriajournal.com) TERNI – L’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc), sede di Terni, in collaborazione con l’Acciai Speciali Terni e l’Archivio Storico delle Acciaierie di Terni, organizza, in occasione del 130° anniversario della fondazione dell’Acciaieria, il convegno “A 130 anni dall’Acciaieria di Terni. L’impresa e la città”, che si terrà il prossimo giovedì 10 aprile, ore 9, presso la Biblioteca Storica della Acciai Speciali Terni, in viale Brin 218.

Il convegno metterà in relazione i mutamenti delle forme d’impresa, delle tecnologie e dell’organizzazione del lavoro con l’impatto della fabbrica sulla città, analizzando come si è strutturato nel tempo il rapporto tra fabbrica e città, non solo dal punto di vista dei salari e dei redditi, ma anche e soprattutto nella percezione di chi vi lavora e dei problemi che ha posto e che pone la presenza di un grande stabilimento in una media città del Centro Italia.

Dopo i saluti dell’amministratore delegato di Acciai Speciali Terni Marco Pucci e di Carla Arconte dell’Isuc, le relazioni si susseguiranno in due sessioni: la prima analizzerà le “forme d’impresa e trasformazioni tecnologiche”, mentre la seconda esaminerà il rapporto tra “la fabbrica e la città”. La giornata si concluderà con una Tavola rotonda alla quale prenderanno parte esponenti dell’impresa, del mondo economico e delle istituzioni pubbliche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*