SPELLO: IL VIDEOCLIP DELLE INFIORATE

Infiorate Spello
Infiorate Spello
Infiorate Spello

(umbriajournal.com) SPELLO – L’edizione 2013 delle infiorate di Spello è stata immortalata in un originale video realizzato con moderne tecniche di ripresa e presentato in un format moderno che in soli 6 minuti riesce a cogliere lo spirito, l’atmosfera e le emozioni che hanno fatto della tradizione più sentita e radicata dalla comunità spellana un evento di respiro internazionale.

Il video è stato realizzato impiegando tecniche particolari di ripresa tra cui il time-laps (con la riproposizione in pochi secondi degli scatti fotografici relativi a tutta una notte di lavoro), la cable-cam (una telecamera che ha ripreso le infiorate e il passaggio della processione dall’alto, scorrendo su un cavo teso tra due edifici), e i droni (minielicotteri dotati di videocamera). Il tutto ripreso ad altissima risoluzione che garantisce una resa ottimale  anche nel web, con inserti sulle risorse artistiche e paesaggistiche della città di Spello. Parte delle immagini così acquisite sono anche state concesse per la realizzazione del video su Spello, in collaborazione con la Regione Umbria, in occasione del concorso Entente Florale Europe 2013.

“Abbiamo voluto realizzare un video diverso dal solito – commenta Guglielmo Sorci, presidente dell’associazione Le Infiorate di Spello – che fosse uno strumento di comunicazione di particolare impatto e al tempo stesso facilmente fruibile attraverso i moderni mezzi di comunicazione come YouTube, Vimeo e i social network”.

Il video sarà presentato ufficialmente nella  sala Petrucci del Comune di Spello sabato 14 settembre alle ore 17; parteciperanno alla presentazione il sindaco Sandro Vitali, il presidente dell’Associazione Le Infiorate di Spello Guglielmo Sorci e Carlo Intotaro della DroinWork Aerial Film che ha realizzato il videoclip. E’ prevista la presenza dell’assessore alla cultura della Provincia di Perugia, Donatella Porzi. Il video è già stato caricato sul sito www.infioratespello.it, YouTube e Vimeo, ma è criptato e sarà reso accessibile al pubblico solo nel pomeriggio di sabato 14 settembre, in concomitanza con la presentazione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*