PIEGARO, MOSTRA “ALTARE VETRO ARTE”

Locandina Mosta
Locandina Mosta
Locandina Mosta

(umbriajournal.com) PIEGARO – Si aprirà venerdì 4 ottobre 2013, negli spazi del Museo del Vetro di Piegaro, la mostra dedicata al progetto ALTARE VETRO ARTE, nato da un’iniziativa del Museo dell’Arte Vetraria Altarese e dell’Istituto per lo Studio dell’Arte Vetraria Altarese con la collaborazione di Enzo L’Acqua. La mostra, a cura di Museo del Vetro di Piegaro, Comune di Piegaro, Consorzio Itaca, è stata resa possibile dalla stretta collaborazione instaurata negli ultimi anni tra il Museo di Altare e quello di Piegaro. Le due realtà, accomunate da una secolare storia di produzione vetraria, tramite i rispettivi musei conservano e valorizzano le testimonianze del passato, ma allo stesso tempo lavorano per recuperare e innovare la tradizione del vetro artigianale, nelle sue innumerevoli forme. Dalla volontà di far avvicinare il vetro all’arte nasce il progetto Altare Vetro Arte, grazie al quale presso il Museo di Altare gli artisti Luciano Fiannacca, Annamaria Gelmi, Fukushi Ito, Enzo L’Acqua, Carlo Nangeroni, Renza Sciutto hanno prodotto le opere in mostra. Quasi tutti i pezzi esposti sono ottenuti con la tecnica della vetrofusione, nella pratica della quale tutti gli artisti sono stati supportati dall’assistenza dell’abile vetraio Vincenzo Richebuono.

 

L’artista Fukushi Ito ha voluto invece produrre delle installazioni che utilizzassero la tecnica della lavorazione a fornace, supportata dalla maestra vetraia Elena Rosso.   La mostra si concluderà sabato 19 ottobre 2013, alla presenza di una delegazione proveniente da Altare e di altri artisti e artigiani, giunti a Piegaro per la manifestazione L’Opera dei Vetrai. Nel corso del fine settimana del 19 e 20 ottobre, infatti, presso gli spazi del Museo del Vetro di Piegaro si potrà assistere alla lavorazione dal vivo nelle diverse tecniche, con vetrai provenienti da tutta Italia. Nel corso dei due giorni sarà anche allestita una mostra mercato dell’artigianato del vetro Made in Italy e dei prodotti del territorio.  La mostra potrà essere visitata senza costi aggiuntivi sul biglietto del Museo del Vetro.

Nei giorni 19 e 20 ottobre l’ingresso negli spazi Museo del Vetro sarà gratuito.

INFORMAZIONI:  Museo del Vetro di Piegaro  0758358525 – 3337907764  museodelvetro@visitpiegaro.com  www.visitpiegaro.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*