Piccoli Chef del cioccolato per un giorno

Città della Domenica - Laboratorio del Cioccolato(umbriajournal.com) PERUGIA – Una week-end all’insegna del gusto a Perugia, nella splendida location di Città della Domenica. Sabato 25 maggio ai piccoli visitatori del parco viene offerta gratuitamente la possibilità di creare delle ricette a base di cioccolato. Dato il numero limitato di posti, però, il servizio va prenotato (scrivendo a info@cittadelladomenica.it o chiamando la segreteria del Parco).

Le “Lezioni di cioccolato” saranno tenute dagli chef Giuliano Polgar e Flaminia Spada dell’associazione “Ti cucino io” (www.ticucinoio.it) che illustreranno e prepareranno le loro ricette coinvolgendo i bambini presenti.

Il pregiatissimo cioccolato è offerto dal laboratorio artigianale “Dulcinea Perugia”, una delle eccellenze del settore in Italia.

Un vero e proprio laboratorio creativo in cui i bambini potranno cimentarsi nella preparazione di semplici ricette, per avvicinarsi al mondo della cucina e della sana alimentazione, mettendo letteralmente le “mani in pasta”.

“Con l’avvento del cibo industriale – spiega lo chef – si è rotto quel legame tra l’uomo e la natura, una cultura che si tramandava all’interno dei nuclei familiari e che purtroppo si fatica a trasmettere come valore. Nel nostro piccolo vorremmo insegnare ai bambini un rapporto corretto con il cibo, la sua conoscenza, la sua provenienza e il modo migliore per utilizzarlo e apprezzarlo”.
L’effetto scenico sarà creato da Dulcinea Perugia nel Giardino d’Inverno di Città della Domenica, dove il profumo di cioccolato inebrierà grandi e piccini. Ricordiamo che la struttura perugina è nata nel 1963 e quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni.

“Lezioni di cioccolato” è uno dei tanti eventi in programmazione ed annunciati nel corso della stagione 2013.

Il motivo dominante di questa scelta lo spiega Francesco Salcito, park manager che sta curando gli eventi del cinquantennale: “Dal 1963, anno in cui è stata fondata, Città della Domenica ha attratto visitatori di tutta Italia, facendo di Perugia stessa ‘la Città della Domenica’. La famiglia Spagnoli fondò la Perugina e ha contribuito con la creazione dei famosi Baci a far diventare Perugia la Città del Cioccolato. Abbiamo quindi pensato di unire queste due peculiarità in questo evento. Sono molto contento dell’amore per il parco che vedo nei perugini, è un legame storico che si trasmette da generazioni, dai nonni ai genitori ai figli di oggi. Per questo il nostro slogan, dal doppio significato, è… Ritornate Bambini”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*