PERUGIA, PALAZZO DELLA PENNA: “INTO THE CORE” PERFORMANCE DELL’ ARTISTA MONA LISA TINA

Mona Lisa Tina
Mona Lisa Tina
Mona Lisa Tina

(umbriajournal.com) PERUGIA- Mercoledì 11 settembre, alle ore 19.00, presso Palazzo della Penna, Centro di Cultura Contemporanea, l’artista Mona Lisa Tina si esibirà in una performance, dal titolo Into the core, a corollario della mostra Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea, curata da Giorgio Bonomi e Alessandra Migliorati, allestita presso il museo fino al 27 ottobre. La frequenza del respiro dell’artista è amplificata nelle sale espositive, ridefinendo l’identità dello spazio museale. La performance si propone come azione emotiva e mentale e aspira a cambiare le coordinate dello spazio traducendole in una propria estensione.

La fruizione è consigliabile a un pubblico di soli adulti.

Mona Lisa Tina è un’artista, performer e arte terapeuta, che vive e lavora a Bologna. Mona Lisa Tina pone al centro di tutte le sue riflessioni il Corpo come luogo di continui processi trasformativi psichici e fisici. Le sue performance incarnano rituali entro cui questo è coerentemente proposto come asessuato, mutante e contaminato e dove il luogo adibito all’azione è spesso modificato nelle sue coordinate spaziali. Attraverso l’esposizione del proprio corpo nudo, l’artista suggerisce di spogliarsi di tutte le sovrastrutture culturali e moraliste imposte dalla società contemporanea. Lo spazio diventa così simbolicamente un’estensione del suo corpo e il pubblico si fonde nel progetto originario e diviene parte integrante dell’opera.

Mona Lisa Tina conduce numerosi seminari e workshop incentrati sui punti fondamentali della propria ricerca artistica; le sue opere sono state presentate in mostre personali e collettive in tutta Italia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*