Nature Days Floralia a Perugia

nature daysIl 28 maggio, ore 17.00, Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo – Piazza IV novembre, Perugia, si inaugura la terza edizione di Nature Days Floralia alla presenza del Sindaco della Città di Perugia a ingresso libero per chiunque volesse partecipare al cocktail. Interviene anche il Sindaco della Città di Assisi, Claudio Ricci  alla luce della candidatura di Perugia, con il luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a Capitale Europea della Cultura 2019. Durante la cerimonia il Sindaco della Città di Perugia consegnerà il Baiocco, alta riconoscenza della Città, a Maria Viola Toschi Maori, Presidente del Garden Club Perugia, per l’impegno profuso nel campo della cultura del verde, dell’ambiente, dei giardini. Saranno presenti cariche pubbliche e accademici, quali il Prof. Mezzanotte e il Prof. Nucciarelli, coordinamento di Sandro Allegrini. La coreografia di composizioni dedicate al verde e un cocktail di eccellenze umbre faranno da cornice al chiostro.

Nature Days è uno dei grandi eventi a tema che si svolgono nel centro storico della Città di Perugia. La manifestazione è in programma da mercoledì 28 maggio al 2 giugno e prevede varie iniziative: dalla mostra mercato di oggetti legati alla natura ambientata lungo il Corso Vannucci, ai graditi percorsi d’arte, alle conferenze rivolte a tutte le fasce di età e che trattano argomenti centrali come l’ambiente, la paesaggistica, la botanica. Percorsi didattici nelle varie aree della Città, come ad esempio il Parco di S. Margherita o il progetto Eurobis, assolvono nobili obiettivi  volti a rendere gli spazi pubblici sociali e collettivi, i cittadini protagonisti di consapevolezza, il ritorno alle tradizioni come proiezione per il futuro. Tutto con alto rispetto ed attenzione nei confronti della religione, della musica e della socialità. L’ingresso è gratuito ad ogni iniziativa. Nature Days è una delle manifestazioni che l’associazione PerugiaLive organizza con il patrocinio del Comune di Perugia, Regione Umbria, le Università, le Scuole ed altre istituzioni, quali ad esempio le associazioni Borgobello, Distretto del Sale, Via dei Priori: è in tal senso che infatti si colloca nel percorso di rinascita del Centro Storico.

L’evento è la continuazione di un più ampio progetto, nel quale converge anche la manifestazione dedicata a tutti gli aspetti della nutrizione ‘Nutrition Days’. Il progetto è iniziato felicemente da qualche anno e si pone come obiettivo la promozione, anche all’estero, di cultura, arte, tradizioni, eccellenze del territorio. Tutto questo grazie all’ importante sinergia che si è creata tra i vari soggetti, ognuno forte della propria specialità e disponibili a fare sistema. Anche a questo prezioso network si deve l’altissimo riconoscimento del patrocinio attribuito al progetto dalle organizzazioni di Milano Expo 2015 per “… l’alto valore dei contenuti trattati, ritenuti degnamente rappresentativi dell’Italia nel mondo” e che indica il progetto stesso tra i protagonisti di Milano Expo in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*