Narni, Festival Alvinio Misciano, Grande successo per il primo concerto

ORCHESTRA TALENTI d'ARTE 2NARNI – Grande pubblico ed applausi a scena aperta Sabato 5 aprile 2014 al Teatro comunale “Giuseppe Manini” di Narni (Tr) per il primo appuntamento della prima edizione del Festival Alvinio Misciano. Il prossimo concerto è in programma Sabato 31 Maggio 2014 (ore 21) sempre al Teatro comunale Giuseppe Manini di Narni. 

Un ringraziamento a chi si sta spendendo per la manifestazione è giunto dall’assessore alla cultura del Comune di Narni Gianni Giombolini: “Alvinio Misciano – ha detto – rappresenta una grande riscoperta per la nostra città e questa manifestazione è un’iniziativa di straordinario valore artistico ma anche didattico”.

L’evento, organizzato dalla Associazione “Talenti d’Arte” in collaborazione con l’Associazione Musicanimus, la Associazione “Repubblica di Narni” e il Comune di Narni, ha visto in platea tra gli ospiti, oltre all’unica figlia del grande tenore di origine narnese, Maria Cristina,  autorità e personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, come il regista e autore televisivo Cino Tortorella,  il soprano Anita Cerquetti che fu protagonista di opere liriche al fianco dell’artista, il baritono Carlo Alberto Guidantoni che, giovane promessa, si esibì a Spoleto nel 1960 accanto al maestro Misciano e il soprano Caterina Contenti. La serata è stata presentata da Lorenzo Di Fino che ha introdotto filmati e documenti per ripercorrere la vita e la carriera di Alvinio Misciano, stella internazionale della lirica nato a Narni nel 1915. Grande commozione e una standing ovation è stata riservata dal pubblico ad Anita Cerquetti.

Straordinario successo anche per l’Orchestra “Talenti d’Arte” (venticinque professionisti con esperienze pluriennali in formazioni orchestrali e solistiche) diretta dal maestro Marco Gatti che oltre a rendere omaggio al celebre tenore Alvinio Misciano ha dimostrato tutto il suo valore: “I musicisti – ha spiegato la direttrice artistica di Talenti d’Arte, Lucia Di Veroli – hanno aderito a questo progetto con passione e generosità proprio per l’ammirazione verso un grande talento della nostra Umbria”. Applausi a scena aperta per i solisti, tutti di altissimo livello, il cornista Gabriele Falcioni, il baritono Leonardo Galeazzi, il soprano Maria Laura Martorana e il tenore Paolo Macedonio che hanno interpretato magistralmente i loro ruoli all’interno di un programma ricco e vario, che comprendeva musiche di Salieri, Sinfonia veneziana; Mozart, Concerto n. 4  per corno e orchestra; (solista: Gabriele Falcioni); arie d’opera da Donizetti, Mozart, Puccini.

Alla fine della serata, emozionati sul palco sono saliti la figlia del tenore, Maria Cristina Misciano, e il presidente della associazione Repubblica di Narni, Marco Piantoni, per ringraziare e annunciare il prossimo appuntamento del Festival Alvinio Misciano, sempre al Teatro comunale Giuseppe Manini di Narni Sabato 31 Maggio 2014 (ore 21)  mentre  l’evento finale si terrà Domenica 29 giugno 2014 all’Auditorium San Domenico alle ore 18.

In programma per i prossimi appuntamenti del Festival Alvinio Misciano:

Sabato 31 Maggio 2014, ore 21, Teatro comunale “Giuseppe Manini”: “Vita e opere del  tenore Alvinio Misciano”; “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi, con Maria Laura Martorana (Soprano), Leonardo Galeazzi (Baritono).

Domenica 29 Giugno 2014, ore 18, Auditorium di San Domenico: Storia e carriera di Alvinio Misciano; “Il maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa, Leonardo Galeazzi (Baritono).

Biglietti: Euro 10. Prevendita dal lunedì al venerdì (ore 8 – 13) presso biglietteria Teatro comunale “Giuseppe Manini” Via Garibaldi  05035  Narni  (TR)  Telefono 0744 726362.  Oppure al Centro musicale  “Ialenti e Battistini”  Via Luigi Nobili, Terni, Telefono 0744 407655.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*