MARSCIANO, LA PRIMAVERA DI FIERA VERDE

Fiera Verde 2014, sabato 12 e domenica 13 aprile
Fiera Verde 2014, sabato 12 e domenica 13 aprile

(umbriajournal.com) MARSCIANO –  Tutto pronto per la diciassettesima edizione di “Fiera Verde – Tradizioni e sapori – mostra del biologico”, in programma a Marsciano sabato 12 e domenica 13 aprile. Una manifestazione regionale consolidata che vanta ogni anno migliaia di visitatori, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro-loco di Marsciano e con il patrocinio della Provincia di Perugia e della Regione dell’Umbria.

Fiera Verde è caratterizzata dall’offerta di prodotti agricoli e agro-alimentari, piante e fiori di ogni genere, attrezzatura per l’agricoltura e per il giardinaggio, floro-vivaistica. Il tutto abbinato alla degustazione e alla vendita dei prodotti tipici locali, alla mostra-mercato dei prodotti biologici e a workshop dedicati alla lavorazione di prodotti alimentari. Una filosofia del “verde” che caratterizza l’intera manifestazione, dalle esposizioni ai convegni all’organizzazione dei punti ristoro. L’edizione 2014, con oltre 70 operatori, conferma l’impostazione organizzativa data alla manifestazione nel corso delle due ultime edizioni, con i tre ambiti espositivi rappresentati dal settore “green” del florovivaismo, dal settore “bio” con le aziende e le produzioni biologiche, e dal settore “eco”, dedicato alle imprese impegnate nell’ecosostenibilità, nelle energie pulite e nella mobilità alternativa.

A completare l’offerta fieristica anche il Mercatino di primavera che accompagnerà i visitatori in un percorso alla scoperta di prodotti d’epoca, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo, e molto altro. Inoltre domenica 13 torna l’iniziativa GREENinTRENO, con la possibilità di utilizzare un trenino per spostarsi tra l’area fieristica, i parcheggi e il centro storico.

Durante tutta la manifestazione saranno organizzati molti momenti di intrattenimento per grandi e piccoli. Sarà allestito un laboratorio, a cura del Vivaio La Barca, dove tutti potranno cimentarsi in attività di giardinaggio e in pratiche legate alla coltivazione di orti.  

Ritornano anche gli workshop curati dal Centro Panta Rei di Passignano sul Trasimeno con la realizzazione di intonaci in terra cruda, muratura in balle di paglia, in terra e paglia e produzione di mattoni in terra cruda. Altra importante conferma è quella dell’associazione SOS Rosarno presente con uno spazio Gelato, vendita di agrumi e prodotti tipici calabresi.

 Nell’ambito dell’ecosostenibilità, sabato 12 aprile, dalle ore 9.30 alle 11.30 si svolgerà il forum “Il Progetto Life+11 MuSAE: Il Piano Energia e Ambiente del Comune di Marsciano”, un incontro partecipativo sul tema della pianificazione ambientale ed energetica del territorio, promosso dal Comune di Marsciano in partenariato con il Comune di Perugia, capofila del Progetto MuSAE, i Comuni di Umbertide e Lisciano Niccone, la Regione Umbria e l’Università di Perugia (Ciriaf). Nel corso del forum ai partecipati sarà illustrata la bozza del Piano Energetico Ambientale del Comune di Marsciano e gli sarà chiesto di esprimere valutazioni ed opinioni circa le misure individuate nel Piano per migliorare l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 su tutto il territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*