MARSCIANO: MOSTRA ATMOSFERE

Sintesi - abete japonica - 2012(umbriajournal.com) MARSCIANO – Sabato 8 Giugno 2013 s’inaugura, alle ore 19, presso E20 Gaia – Marsciano (Perugia), la mostra “Atmosfere ”, dell’artista Benvenuto Gattolin. Le sculture di Gattolin si presentano come un personale viaggio poetico nell’arte, vissuto attraverso lo sviluppo delle forme e la sperimentazione dei diversi materiali, utilizzati per assumere esiti formali originali attraverso un dialogo ravvicinato tra materia e realtà, tra sogno e dimensione plastica. Egli è uno scultore, un artista dalle forti capacità astrattive, le sue opere sono vere elaborazioni mentali, possiedono la suggestione e la “vitalità” delle strutture che aspirano allo slancio, all’ascesa verticale che a tratti sembra accogliere i nostri momenti d’incertezza o le nostre improvvise folgorazioni.

Una sensibilità tutta moderna anima le sue opere in cui si racchiude il senso di provvisorietà e fragilità di un’epoca, dove anche il materiale più permanente, come la pietra o il bronzo, sembra sempre sul punto di coinvolgerci: perdere la loro forza primitiva e tornare a confondersi con il paesaggio, la natura, l’umanità. Rimandano ad una ricerca estetica che non cerca di riprodurre la semplice realtà, ma tenta di accogliere una rielaborazione formale più complessa, una specie di incontro e dialogo fra visioni oniriche, essenziali, che hanno un doppio sguardo aperto verso l’esterno ed anche rivolto all’intimo, ad una specie di monologo interiore.

Benvenuto Gattolin nasce a Cavarzere (VE). Si è diplomato Maestro d’Arte all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova.
Scultore, pittore, ceramista, restauratore, scenografo, vetratista. Ha insegnato per dieci anni educazione artistica in una scuola media di Milano.
Nel corso della sua carriera ha realizzato numerose mostre di pittura e scultura sia personali sia collettive.
Ha operato in più di 40 luoghi di culto con interventi di arredo di arte sacra: pale di altare, bassorilievi, tabernacoli ed amboni.
Vive e opera in Assisi.

Artista: Benvenuto Gattolin

Inaugurazione: Sabato 8 Giugno 2013 ore 19

Sede Espositiva: E20 Gaia – strada per Caprareccia, 220 Marsciano – Papiano (Pg) – tel. 347.3652984 e-mail: info@artfarmgaia.it

Durata della manifestazione: 8 – 30 Giugno 2013

Curatore dell’evento: Pino Bonanno

Orario: da Lunedi a Domenica: 10/13 – 16/19

Segreteria Organizzativa: ART FARM GAIA – e-mail:info@artfarmgaia.it – tel.+39.075.8785351

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*