Gelati d’Italia a Orvieto, degustazioni e curiosità

ORVIETO – “Gelati d’Italia” proporrà nella giornata di sabato 3 maggio il programma base della manifestazione, che prevede alle ore 10,30 l’apertura del laboratorio a vista di Palazzo del Popolo, l’avvio degli assaggi dei 20 gusti delle 20 regioni italiane e dei gusti di Brasile e Francia negli stand allestiti in piazza Duomo, piazza della Pillole di GelatoRepubblica, piazza del Popolo e l’apertura della temporary exhibition del Gelato Museum Carpigiani a Palazzo dei Sette, che fino alle ore 20 darà l’opportunità ai visitatori di scoprire storia e fascino del dolce freddo. Nell’atrio dello stesso palazzo i gelatieri della Valle di Zoldo mostreranno ai curiosi la produzione di gelato con i macchinari di un tempo. Alle 11 partirà da piazza della Repubblica il primo tour guidato di Orvieto in bicicletta elettrica organizzato dall’associazione Ecobike, che ripeterà l’appuntamento alle ore 15,30.

Dalle 12 inizieranno le degustazioni di cocktail frozen a base di gelato di Planet One Service, che fino alle 19 delizieranno il palato dei buongustai in piazza Duomo, piazza della Repubblica e piazza del Popolo. Subito dopo pranzo, alle ore 15 in piazza del Popolo, sarà la volta delle stupefacenti sculture di ghiaccio del campione del mondo Francesco Falasconi e alla stessa ora partiranno a Palazzo dei Sette anche le “Pillole di Gelato” della Carpigiani Gelato University, i mini corsi per adulti e bambini che verranno ripetuti alle ore 16, alle ore 17, alle ore 18 e alle ore 19.

[infobox color=”eg. light, green, blue, yellow, red”]Il gelato senza glutine e gli aspetti legati alla corretta alimentazione saranno al centro di un convegno della sezione umbra dell’Associazione Italiana Celiachia, che alle ore 17 a Palazzo dei Sette proporrà un approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità legate a questa specifica intolleranza. Alle ore 18 l’appuntamento a ingresso libero per le degustazioni sarà a Palazzo del Gusto, nell’ex convento di San Giovanni, con l’Università dei Sapori e la Scuola Italiana di Gelateria che proporranno gelato al miele millefiori ed acacia e alla pasta di nocciole, in abbinamento a tozzetti alle nocciole.[/infobox]

Sarà anche possibile gustare il gelato funzionale alla carota e more. Dalle ore 19 prenderà il via il “Vintage Aperitif” all’Enoteca al Duomo, che proporrà una happy hour a tema ispirato agli anni Novanta con i cocktail dei bartenders di Planet One e la musica di Dj Enzo.

Sempre alle ore 19, ma nella location dell’ex chiesa di San Giacomo, in piazza Duomo, si terrà l’Incontro con Bruno Vanzan, che presenterà il proprio libro e sarà protagonista di una performance flair, con la preparazione di irresistibili cocktail. Dalle ore 21 nelle tre piazze teatro della manifestazione scatterà la serata “Avatar in Pandora”, con le spettacolari evoluzioni dei bartenders di Planet One Service che prepareranno una creazione ispirata al celebre film.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*