Eventi, a Valtopina si apre la 37esima Mostra mercato del tartufo

Tartufo a Valtopina

(AVInews) – Valtopina, 17 nov. – Si prepara ad aprire i battenti la 37esima Mostra mercato del tartufo di Valtopina in programma per due weekend, sabato 18 e domenica 19 e poi ancora sabato 25 e domenica 26 novembre. Il piccolo borgo è pronto a ricevere tutti coloro che vorranno visitare la mostra che ospita circa 70 espositori provenienti da Umbria e Marche e prodotti tipici da varie regioni italiane. Il taglio del nastro sarà sabato 18 alle 11 alla presenza del sindaco di Valtopina Lodovico Baldini e di Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria.

Anche per quest’anno torna ‘Valtopina gusta e degusta’, il partenariato pubblico privato, attivato grazie alla misura 16.4.2 del Psr per l’Umbria 2014-2020, di cui il Comune di Valtopina è capofila affiancato da otto aziende agricole locali per la promozione di prodotti di filiera corta.

Accanto al mercato e al gusto è stata predisposta una serie di iniziative collaterali. Tra queste, nel primo fine settimana, un raduno di camperisti sabato alle 12, e a seguire, alle 15, l’esibizione del Gruppo storico Spadaccini di Assisi. Spazio anche all’approfondimento, sabato alle 16 con l’incontro di Gal Valle Umbra Sibillini e Gal Open leader del Friuli Venezia Giulia per l’avvio di attività di cooperazione.

La giornata di domenica 19 novembre sarà aperta alle 8 dall’iniziativa ‘A Valtopina camminando tra Castelli e Castellieri’. Previsti poi alle 9.30 un raduno di macchine d’epoca con prove di regolarità e alle 14.30 attività di ricerca del tartufo con cani. Il pomeriggio dalle 15 trascorrerà in compagnia della Fanfara dei Bersaglieri “La Marmora”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*