Città di Castello, presentazione docufilm “Francesco da Buenos Aires”

locandina filmCITTA’ DI CASTELLO – Sulla scia delle positive esperienze di ricerca maturate nel campo del settore audiovisivo e dei percorsi di formazione rivolti a giovani filmaker, il Centro Studi Villa Montesca, nell’ambito delle attività di Accademia Montesca, in collaborazione con la Diocesi e il Comune di Città di Castello, presenta il primo docufilm biografico sulla vita di Jorge Mario Bergoglio “Francesco da Buenos Aires”, in uscita nelle sale cinematografiche in questi giorni.

La proiezione si terrà giovedì 8 Maggio p.v. alle ore 21 presso la Sala Convegni Baroni Franchetti di Villa Montesca che per l’occasione si presenterà rinnovata nelle attrezzature tecnologiche.

Il film, diretto da Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci, prodotto da Barter e 39Films, in coproduzione con Metropolis per l’Argentina, ripercorre la vita del Papa dall’infanzia sino all’età adulta, passando per quel fatidico 1976, quando decise di salvare centinaia di vite umane opponendosi alla dittatura militare argentina.

La serata vedrà la partecipazione di uno dei due registi, Miguel Rodriguez Arias, e sarà introdotta dal produttore argentino Alfredo Fedrico che ha dichiarato:

“La lotta contro la diseguaglianza ha caratterizzato la vita di Bergoglio e proprio questo aspetto viene evidenziato nel film grazie alle immagini di repertorio provenienti dall’Argentina e a quelle girate in esclusiva in Italia. Un uomo che è sempre stato vicino alle persone che vivono ai margini della società, un Papa al servizio dei più poveri e dei più deboli”.

Il lavoro è stato dichiarato d’interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali italiano. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria entro martedì 6 Maggio inviando una email a comunicazione@montesca.it o telefonando 075 8522185.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*