AMELIA, AMERIA FESTIVAL: “GERMANICO E CALIGOLA: LE IMMAGINI DI PADRE E FIGLIO”

Caligola
Caligola
Caligola

(umbriajournal.com) AMELIA – Ameria Festival non è solo musica e teatro, ma anche una preziosa occasione di discussione e approfondimento su temi storici e problematiche di rilevante e attuale interesse per il territorio, attraverso la presentazione di un ricco e diversificato programma di convegni e conferenze che prevedono la partecipazione di illustri docenti universitari italiani e stranieri, oltre all’intervento di rappresentanti delle Istituzioni.

A inaugurare questa sezione del festival amerino, sabato 14 settembre alle ore 17.30, sarà il convegno dedicato alle figure di Germanico e Caligola: “Germanico e Caligola. Le immagini di padre e figlio”, con la partecipazione del Prof. Massimiliano Papini, della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università “La Sapienza” di Roma – Dipartimento di Scienze Archeologiche, Storiche e Antropologiche – e del Prof. Matteo Cadario, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano – Docente di Archeologia e Storia dell’arte romana.

Il convegno si soffermerà, in particolare, sull’aspetto antitetico che caratterizza le due figure: Germanico, nobile generale nipote di Augusto, destinato alla dignità imperiale, mai arrivata a causa della misteriosa e prematura morte, che tuttavia ne lasciò immutata la sua grande fama e popolarità, e il figlio Caligola, proclamato Imperatore dal Senato alla morte di Tiberio (37 d.c), finito assassinato in una congiura di pretoriani dopo solo quattro anni di regno, e al quale Roma infisse la più infamante delle condanne: la damnatio memoriae. Ingresso libero

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*