Biblioteca Augusta, presentazione di un libro sulla cartografia rara italiana

Augusta04PERUGIA – Alberto Melelli e Maurizio Tarantino, presenteranno sabato prossimo, 17 maggio, alle ore 11 nella Sala Binni della Biblioteca Augusta, nell’ambito del Maggio dei libri, il volume di Stefano Bifolco e Fabrizio Ronca “Cartografia rara italiana: XVI secolo. L’Italia e i suoi territori. Catalogo ragionato delle carte a stampa”’.

L’opera è un catalogo della cartografia italiana del ‘500, un censimento dell’intera produzione italiana a stampa del XVI secolo di carte geografiche d’Italia, sia nazionali che regionali.

Preceduto da una introduzione sulla nascita della cartografia italiana, i principali centri di produzione ed i meccanismi che ne regolavano la pubblicazione, il catalogo, organizzato cronologicamente, si apre con le carte nazionali per esaminare poi quelle delle regioni settentrionali, centrali e infine quelle meridionali.

Ogni carta geografica, corredata da riproduzione fotografica a fronte, è accompagnata da una scheda che ne fornisce la descrizione. In più, una sezione storico-critica, l’indicazione dettagliata di tutti gli stati ed eventuali edizioni, nonché un censimento completo di tutti gli esemplari ad oggi noti nelle raccolte pubbliche. Chiude il volume, la tavola sinottica degli esemplari censiti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*