Scossa di terremoto 4.4 a 5 km da Umbertide, avvertita dalla popolazione, molto forte 📸 FOTO 🎵 IL PODCAST PADRE MARTINO

Il tracciato originale della scossa

Scossa di terremoto 4.4 a 5 km da Umbertide, avvertita dalla popolazione, molto forte

Ha avuto una magnitudo tra 4.4 il terremoto registrato alle 16.05 in provincia di Perugia, alla profondità 10 chilometri, a 5.1 chilometri da Umbertide (PG), a 9.0 chilometri da Montone (PG), a 16.7 chilometri da Gubbio (PG). Al momento non sono segnalati danni. Ai centralini dei vigili del fuoco sono arrivate diverse richieste di informazioni ma al momento nessuna richiesta di intervento. Le verifiche da parte del Dipartimento della Protezione Civile sono comunque ancora in corso.

Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione che preoccupata è scesa in strada.

Molti i commenti sui social. Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, ha riferito che diverse persone sono scese in strada e che la scossa è stata distintamente avvertita. Sono state immediatamente avviate le verifiche per valutare eventuali danni, a cominciare dall’ospedale e dalle scuole. Il primo cittadino ha detto che al momento non sono arrivate segnalazioni di criticità da parte dei cittadini.

“I nostri colleghi – riferiscono i vigili del fuoco – stanno giungendo sul posto, tante telefonate ma legate maggior parte ad informazioni. Qualche piccolo distacco di intonaco o cose similari legato ad edifici fatiscenti. Nessuna persona coinvolta per il momento, abbiamo attivato anche un sorvolo, vi terremo aggiornati appena avremo qualche informazione più precisa”.

IL PODCAST CON LE DICHIARAZIONI DI PADRE MARTINO SICILIANI, RESPONSABILE DELL’OSSERVATORIO BINA

Non si segnalano al momento emergenze in provincia di Perugia. Lo riferisce la presidente Donatella Tesei che ha avuto un primo contatto con i vertici della Protezione civile che sta monitorando la situazione. La governatrice segue comunque l’evolversi della situazione.

L’università di Perugia comunica che, in considerazione della scossa di terremoto del pomeriggio di oggi, domani venerdì 10 marzo 2023, in via cautelativa, è stata decisa la chiusura a scopo precauzionale di tutte le sedi dell’Università degli Studi di Perugia, comprese le aule studio. Sono pertanto sospese tutte le attività accademiche e gli eventi in programma.  

Evento sismico del 9 marzo 2023, ML 4.4 (Mw 4.3) in provincia di Perugia

 



Comuni entro 20 km dall’epicentro

Le distanze sono calcolate in base alle coordinate geografiche del Municipio (Istat).
Comune Prov Dist Pop Cum Pop
Umbertide PG 5 16681 16681
Montone PG 9 1680 18361
Pietralunga PG 17 2111 20472
Gubbio PG 17 32216 52688

Città più vicine con almeno 50000 abitanti

Il terremoto è stato localizzato
21 Km a N di Perugia (166134 abitanti)
45 Km a E di Arezzo (99543 abitanti)
46 Km a NW di Foligno (57155 abitanti)
79 Km a SW di Fano (60888 abitanti)
80 Km a SW di Pesaro (94582 abitanti)
84 Km a N di Terni (111501 abitanti)
86 Km a E di Siena (53903 abitanti)
86 Km a S di Rimini (147750 abitanti)
94 Km a S di Cesena (96758 abitanti)
98 Km a W di Ancona (100861 abitanti)
100 Km a N di Viterbo (67173 abitanti)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*