Riaperta Porta Romana a Norcia, si rientra a casa dall’ingresso principale VIDEO

Il sindaco Alemanno toglie il 'divieto d'accesso': "è un segno di speranza e determinazione per ripartire"

Riaperta Porta Romana a Norcia, si rientra a casa dall'ingresso principale

Riaperta Porta Romana a Norcia, si rientra a casa dall’ingresso principale. Di Paolo Millefiorini – Si rientra a casa dall’ingresso principale. Improvviso nel pomeriggio nursino arriva un raggio di sole abbagliante. Alle 17 circa si sparge la voce che Porta Romana, la porta di accesso alla città sarà riaperta. A darne comunicazione è lo stesso sindaco di Norcia Nicola Alemanno, appena confermata la notizia da parte di tecnici ed operai al lavoro per la repentina apertura lasciando un tavolo di lavoro in cui era impegnato in Comune.

La riapertura della Porta ha suscitato grande emozione ai pochi presenti, colti di sorpresa, al momento in cui sono state tolte le transenne; è stato lo stesso sindaco Alemanno a voler togliere il cartello di ‘divieto d’accesso’ che sostava perentorio davanti da sembrare irremovibile, sin dalle prime ore dell’evento sismico del 24 agosto scorso.

“Oggi è un giorno in cui diamo un forte segno di ripartenza – dice un emozionato Alemanno – Norcia con forza e determinazione sta ripartendo e lo stiamo dimostrando giorno per giorno”. Solo pochi giorni fa infatti erano state montate le impalcature che imbracavano la Porta e si paventavano ‘nubi all’orizzonte’ sul destino poco chiaro del maestoso ingresso nella Vetusta Nursia e soprattutto sulla tempistica di riapertura.

Oggi ecco la ‘sorpresa’, tanto che i nursini, pochi accorsi, erano impreparati. Grande l’emozione dei presenti nell’oltrepassare di nuovo l’ingesso di Norcia, come fosse una prima volta che vuol dire un nuovo inizio, una speranza, un determinato segno di ripartenza della città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*