Umbria Jazz, spazio alle donne come le Ladies! e Dee Dee Bridgewater

Ladies! ovvero Renée Rosnes, Cecile Mc Lorin Salvant, Anat Cohen, Melissa Aldana, Ingrid Jensen, Noriko Ueada, Allison Miller

Dee Dee Bridgewater

Umbria Jazz, spazio alle donne come le Ladies! e Dee Dee Bridgewater

di Luana Pioppi

Spazio alle donne ad Umbria Jazz. Il lunedì del Festival sarà tutto dedicato alle donne nel main stage dell’Arena Santa Giuliana. Si esibiranno per prime le “Ladies!” ovvero Renée Rosnes, Cecile Mc Lorin Salvant, Anat Cohen, Melissa Aldana, Ingrid Jensen, Noriko Ueada, Allison Miller. Si tratta di una vera e propria all star, internazionale e cosmopolita, composta da sette musiciste originarie del Canada, Stati Uniti, Cile, Francia, Giappone ed Israele. Si esibiranno in un jazz moderno e coinvolgente.

Subito dopo salirà sul palco Dee Dee Bridgewater. Quando ritorna lei a Umbria Jazz è sempre un po’ una festa. Dee Dee fa parte della storia del festival, e viceversa: nel 1973 era una ragazza che cantava nella notevolissima Orchestra di Thad Jones e Mel Lewis che aprì la prima edizione. Nessuno allora poteva immaginare che da grande Dee Dee Bridgewater sarebbe diventata una star, vincitrice di tre Grammy e un Tony Awards, completamente a suo agio nei concerti e nelle piece teatrali, fortemente impegnata nella lotta per i diritti civili e lo sviluppo tanto da essere nominata ambasciatrice della FAO.
Adesso, dopo tanti omaggi a primedonne del jazz, da Ella Fitzgerald a Billie Holiday, il suo nuovo progetto discografico ed il relativo tour promozionale sono dedicati alla musica di Memphis, Tennessee, che è la sua città natale ed è anche una delle grandi capitali della musica americana. Il programma della serata promette grandi classici di blues, soul, r&b, da Al Green a Bobby Blue Bland.

TUTTE LE DONNE DI UMBRIA JAZZ – Loro non solo le uniche protagoniste ad Umbria Jazz. Tutti i pomeriggi ai Giardini Carducci si esibisce la “Shake ‘Em Up Jazz Band”, che si rifà direttamente alla tradizione di New Orleans. Sul palco del main stage è prevista anche la performance di Hiromi (mercoledì 12 luglio). Tra le altre protagoniste ci sono anche Angelique Kidjo, Linda Oh, Simona Molinari, Sugarpie, Kim Prevost e Cristina Pegoraro.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*