Umbria Jazz, Hiromi e Castaneda, strepitoso duo all’Arena Santa Giuliana [FOTO E VIDEO]

I due hanno suonato insieme la prima volta al Blue Note di New York

Umbria Jazz, Hiromi e Castaneda, strepitoso duo all'Arena Santa Giuliana

Umbria Jazz, Hiromi e Castaneda, strepitoso duo all’Arena Santa Giuliana

di Luana Pioppi, Marcello Migliosi e Morena Zingales
PERUGIA – Si sono fatti conoscere al pubblico italiano proprio ad Umbria Jazz. È un gradito ritorno, subito apprezzato dal pubblico, quello della pianista giapponese Hiromi e dell’arpista colombiano Edmar Castaneda, per la prima volta insieme sul palco dell’Arena del Santa Giuliana. Da artisti eclettici di straordinaria vivacità creativa quali sono, che riescono a  sedurre anche platee internazionali, hanno dato vita un concerto dal ritmo vivacissimo tra virtuosismi strumentali, intersezioni stilistiche e spazi poetici. Tra i brani che hanno suonato ci sono stati anche quelli di autori del calibro di Charlie Parker e Duke Ellington, due rappresentanti di grande spicco del jazz statunitense, ed anche quelli ripresi da grandi capolavori del cinema come Star Wars, nello specifico “Cantina Theme”.
“Sono molto felice di essere tornata a Perugia. Umbria Jazz è un festival molto speciale per me”, ha dichiarato Hiromi durante l’esibizione.
È stato un concerto che ha saputo tenere alta l’attenzione del pubblico, che si è alzato per applaudire alla fine dell’esibizione.
Hiromi e Castaneda hanno suonato insieme la prima volta nel 2016 al Blue Note di New York ed il risultato è stato tale da convincerli a dare seguito a questa, come minimo, inusuale formula. Hiromi ha inserito il duo con Castaneda nella sua frenetica attività che la porta in giro per il mondo con l’abituale trio, con lo strepitoso duo pianistico con Michel Camilo e con il piano solo. Castaneda, che da Bogotà si è trasferito stabilmente a New York, suona normalmente con un trio di cui è l’attrazione assoluta, capace di un virtuosismo stupefacente.

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*