Umbria Jazz 17, la magia c’è ma le presenze sono diminuite

È questo il dato oggettivo che emerge da questa prima parte di Umbria Jazz 17, in programma nell'acropoli perugina fino a domenica prossima

Umbria Jazz in corso Vannucci

Umbria Jazz 17, la magia c’è ma le presenze sono diminuite

di Luana Pioppi

L’atmosfera è quella di sempre, le presenze sembrano essere diminuite. È questo il dato oggettivo che emerge da questa prima parte di Umbria Jazz 17, in programma nell’acropoli perugina fino a domenica prossima. Anche ieri, nel tardo pomeriggio, erano presenti numerosi musicisti che, oltre quelli ufficiali, animano gratuitamente e di loro spontanea volontà il centro storico. In corso Vannucci era possibile incontrarne uno od una band ogni poche decine di metri. Un piacere per la vista e per l’udito dei presenti che, seppure erano passate le ore 19, non erano numerosissimi.

 

Le attività ricettive dell’acropoli non si lamentano ma, da quanto è stato possibile apprendere, le presenze sono leggermente diminuite. Forse anche a causa del cartellone che quest’anno non presenta almeno un nome di grande richiamo. Anche se l’apertura del Festival ha visto salire sul palco dell’Arena del Santa Giuliana i Krafterk nella loro unica data estiva italiana, è altresì vero che è stato un concerto per gli amanti del genere elettronico. Troppo particolare per essere di richiamo per la totalità della platea. Ha ottenuto un buon consenso anche la serata dedicata a “Tenco, i cantautori italiani e il jazz”, con un concerto ideato in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Luigi Tenco, in programma domenica scorsa. Ma poi né Dee Dee Bridgewater né il progetto di Enrico Rava e quello di Fabrizio Bosso non sono riusciti a riempire l’Arena. Insomma quest’anno Umbria Jazz non fa le solite scintille. Probabilmente anche per l’impegno che la macchina organizzativa ha investito nella due giorni che si è tenuta a Norcia il primo ed il due luglio.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*