Umbria Jazz 15, all’Arena gli “Incognito” e “The Brand New Heavies”

The Brand New Heavies

L’ultimo sabato di Umbria Jazz è dedicato alla musica britannica. Questa sera saliranno sul palco dell’Arena Santa Giuliana gli “Incognito” e “The Brand New Heavies“.

INCOGNITO
Lo straordinario successo degli Incognito è una delle grandi storie della musica britannica degli ultimi decenni. Sono pochi i gruppi capaci di creare un sound unico e riconoscibile, un marchio di fabbrica ben definito, e la band capitanata da Jean-Paul “Bluey” Maunick, classe 1957, inglese nativo di Mauritius, è senza dubbio una di queste. Dall’incontro tra Bluey e Paul “Tubbs” Williams sono passati oltre 35 anni e ben 28 album, e la band continua a rappresentare un punto di riferimento nel mondo dell’acid jazz. L’ultimo lavoro del 2014, “Amplified Soul”, sedicesimo in studio, è un concentrato di tutte le sonorità che da sempre popolano gli album della band, dal soul di Memphis al funk strumentale, il tutto ovviamente immerso in atmosfere acid jazz. Il pubblico di Umbria Jazz ha avuto modo di apprezzarli nel 1993 e nel 2010 insieme al crooner italiano Mario Biondi.

THE BRAND NEW HEAVIES
Pionieri della scena acid jazz di Londra, i Brand New Heavies sono un’istituzione musicale inglese il cui unico mix di jazz , funk e soul ha illuminato la scena musicale britannica per oltre due decenni. Nel 2013 hanno dato alle stampe il loro nuovo lavoro “Forward”, che precede il loro “Best” del 2011 che festeggiava i 20 anni di carriera. Nel corso degli anni i Brand New Heavies sono stati autori di alcuni tra i più grandi successi jazz e soul del Regno Unito , con una presenza costante nelle classifiche e oltre due milioni di album venduti.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*