Primi d'Italia

Paola De Micheli nuovo commissario alla ricostruzione post terremoto

l Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni

Paola De Micheli nuovo commissario alla ricostruzione post terremoto
paola de micheli

Paola De Micheli nuovo commissario alla ricostruzione post terremoto

Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, la nomina della Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, dott.ssa Paola De Micheli, a Commissaria straordinaria del Governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016. “E’ un incarico importante e gravoso. Lo affrontero’ con umilta’ e determinazione. Non mi occupero’ solo della ricostruzione materiale delle zone colpite dal sisma, ma anche della rinascita civile e sociale delle comunita’”.

Sono le parole che Paola De Micheli, nominata dal Consiglio dei ministri di oggi nuova Commissaria straordinaria del Governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016, commenta l’incarico, che diventera’ operativo il 10 settembre.

“Sono onorata del ruolo che il governo ha deciso di assegnarmi – prosegue – e consapevole che partiamo con un’impostazione legislativa poderosa e realizzata in tempi assai rapidi grazie all’azione dell’esecutivo Renzi e di quello Gentiloni. Credo che l’intervento nei territori colpiti dal sisma passi non solo dalla ricostruzione materiale e urgente delle case, delle attivita’ produttive, delle scuole e degli altri edifici pubblici, ma anche dalla rinascita delle prospettive di vita e di lavoro delle comunita’ e delle popolazioni”.

“Ricostruire sara’ un impegno – prosegue – che mi vedra’ per tanto tempo sulle zone del terremoto e credo che i piacentini, con la loro generosita’ e intelligenza, sapranno aiutarmi e sostenermi”. “Cerchero’ di tenere fuori il tema della ricostruzione – conclude – dalle vicende elettorali, perche’ aiutare la ripresa delle zone colpite dal sisma e’ un patrimonio di tutti e non solo delle istituzioni e di coloro che sono coinvolti in prima persona”.

Paola De Micheli nominata dal Governo Commissario per il terremoto: “Non solo ricostruzione materiale, ma anche rinascita delle comunità”

“E’ un incarico importante e gravoso, lo affronterò con umiltà e determinazione. Non mi occuperò solo della ricostruzione materiale delle zone colpite dal sisma, ma anche della rinascita civile e sociale delle comunità”.

Sono le prime parole di Paola De Micheli, nominata dal Consiglio dei Ministri che si è riunito nella mattinata dell’8 settembre, nuova Commissaria straordinaria del Governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi
sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016.

L’incarico diventerà operativo il 10 settembre.

“Sono onorata del ruolo che il Governo ha deciso di assegnarmi – afferma Paola De Micheli – e consapevole che partiamo con un’impostazione legislativa poderosa e realizzata in tempi assai rapidi grazie all’azione dell’esecutivo Renzi e di quello Gentiloni. Ringrazio il mio precedessore Vasco Errani per il grande e prezioso lavoro svolto in questi mesi”.

Credo che l’intervento nei territori colpiti dal sisma passi non solo dalla ricostruzione materiale e urgente delle case, delle attività produttive, delle scuole e degli altri edifici pubblici, ma anche dalla rinascita delle prospettive di vita e di lavoro delle comunità e delle popolazioni”.

“Ricostruire sarà un impegno – prosegue l’ex Sottosegretario all’Economia – che mi vedrà per tanto tempo sulle zone del terremoto e credo che i piacentini, con la loro generosità e intelligenza, sapranno aiutarmi e sostenermi”.

“Cercherò di tenere fuori il tema della ricostruzione – conclude – dalle vicende elettorali, perché aiutare la ripresa delle zone colpite dal sisma è un patrimonio di tutti e non solo delle istituzioni e di coloro che sono coinvolti in prima persona”.

Prime dichiarazioni, Paola De Micheli nuovo commissario alla ricostruzione

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*