Unipegaso

Manca l’acqua a Norcia, bestiame salvo grazie ai Vigili del fuoco

UNA SOLUZIONE L'AVREBBERO INDIVIDUATA GLI ALLEVATORI MA...

Manca l’acqua a Norcia, bestiame salvo grazie ai Vigili del fuoco

A Norcia, Castelluccio e Campi è emergenza idrica. Emergenza in gran parte del territorio. Gli allevatori, a fronte di questa ennesima calamità provocata dal grande caldo e dalla siccità, sono stati costretti a chiedere aiuto ai vigili del fuoco. I soccorsi hanno risposto trasportando rifornimenti di acqua che serve per abbeverare il bestiame.

Alemanno, sindaco di Norcia, ha detto che in realtà ci sono delle zone della città – Montedoro e Madonna delle Grazie – che, a causa della bassa pressione nelle tubature, l’acqua non arriva. Chiesa alla socità Vus una ricognizione immediata e completa per avere una fotografia reale della situazione.

Il problema più grosso, però, è costituito dagli allevatori. Gli animali sono ancora vivi, a Castelluccio, perché sono i vigili del fuoco che trasportano acqua ogni giorno. 

Stefano Pasqua racconta che un mese fa, per portare acqua al Pian Grande (quello della lenticchia ndr) è stata creata una condotta di sei chilometri di lunghezza. Una tubatura che, pur arrivando da duemila metri di altezza (sorgente le Fate), ora non è più sufficiente.

Secondo Pasqua, però, una soluzione ci sarebbe ed è quella individuata dagli stessi agricoltori: creare pozzi nel Pian Grande. I vincoli ambientali, però, impedirebbero di bucare il terreno. Vincoli che, francamente e dato che sotto c’è l’acqua, per una volta potrebbero anche essere messi da parte no?

Come scrivemmo tempo fa sui nostri giornali online, anche i Monaci Bendettini, da giugno, sono rimasti senza acqua, Vivono a San Benedetto in Monte a circa sette chilometri dal capoluogo nursino.  Per loro, lo ricordiamo, vengono portati su mille litri al giorno per i fabbisogni primari.

Qualche giorno fa sui social era comparso anche questo «Ringraziamo cortesemente il VUS per l’assoluto menefreghismo di fronte a questa emergenza idrica che sta quasi uccidendo pecore, vacche, cavalli e api …. si sta bene dietro una scrivania con aria condizionata e drink alla mano … per fortuna esistono persone con un cuore, con tanta dignità e fieri del loro lavoro, Santa Barbara protegga voi e le vostre famiglie…». 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*