Borghi più Belli a Vallo di Nera La Notte romantica

si festeggia il solstizio d'estate e si esorcizza la paura del terremoto

Borghi più Belli a Vallo di Nera La Notte romantica

VALLO DI NERA – Le lunghe giornate di fine giugno, la natura rigogliosa che circonda il paese medievale, le acque fresche del fiume Nera, sono più che un invito a trascorrere a Vallo di Nera il fine settimana del solstizio d’estate. Gli appuntamenti in programma per questo ultimo week end di giugno sono tanti: la festa del Patrono San Giovanni Battista con i riti della preparazione dell’acqua profumata, le celebrazioni religiose che iniziano sabato 24 con la Messa alle 18,30 e proseguono con  la processione per le vie del paese, il convivio collettivo.

Poiché la celebrazione del Santo quest’anno coincide con la Notte romantica dei “Borghi più Belli d’Italia” (il club nazionale di cui Vallo di Nera fa parte dal 2003), la festa raddoppia.

Gli innamorati troveranno nei ristoranti del posto un menù a loro dedicato, potranno assistere a  uno spettacolo in piazza Santa Maria di danze e musica a cura della Formidable Dance Music School, ascoltare serenate e letture d’amore alla Casa dei Racconti, partecipare al lancio di palloncini e di lanterne cinesi.

A mezzanotte, sotto la luce delle stelle, in tutti i Borghi romantici d’Italia scatterà in contemporanea l’ora del bacio.

A Vallo di Nera, oltre che nelle stradine in pietra che solcano il centro medievale, il luogo cult del romanticismo sarà il Vicolo delle Baciafemmine, uno stretto passaggio collocato a ridosso delle mura civiche. La leggenda vuole che un bacio scambiato sotto quell’archetto suggelli un amore per tutta la vita.

Domenica 25 giugno l’Associazione “Amici di vecchie ruote” di Foligno, condotta da Antonio Mei,  porterà a Vallo dalle 9,00  alle 11,00 un raduno di auto e moto d’epoca, mostrando agli appassionati più di quaranta esemplari strepitosi che hanno fatto la storia della meccanica e della carrozzeria. Prevista una visita guidata al centro storico, con apertura delle chiese romaniche riccamente affrescate.

Infine, per dare sollievo al caldo e trovare un sicuro divertimento, il Rafting Nomad Umbria-Marche propone un’avventura di rafting sul fiume Nera, adatta ad adulti e bambini. Prenotazioni al punto d’attracco in Località Borbonea, accanto alla Scuola Media di Vallo di Nera.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*