Volley: riparte la stagione degli arbitri umbri

Commissione regionale UG(umbriajournal.com) PERUGIA – Il movimento arbitrale umbro è pronto per la stagione agonistica 2013-2014. Si parte da una ‘base’ di 35 ufficiali di gara di ruolo nazionale (dieci arbitri di serie A, cinque di B1, diciassette di B2, un delegato arbitrale e quattro osservatori fra B1 e B2), frutto di una scuola che negli anni ha saputo produrre eccellenze di assoluto livello, giunte – come nel caso degli arbitri Simone Santi e Massimo Menghini – fino al massimo palcoscenico delle Olimpiadi. Un valore confermato anche dagli attuali tre arbitri internazionali – lo stesso Santi, Fabrizio Saltalippi e Ilaria Vagni – con quest’ultima che, dopo tre anni di ottimo lavoro come Commissario regionale ufficiali di gara, ha passato lo ‘scettro’ al folignate Andrea Bellini. È lui infatti il nuovo responsabile degli ufficiali di gara umbri, scelto e nominato dal comitato regionale Fipav presieduto da Giuseppe Lomurno.

Insieme ad Andrea Bellini opereranno Deborah Proietti nel ruolo di designatore e Maurizio Lestini in quello di referente regionale osservatori. Il team è già al lavoro in vista del raduno degli ufficiali di gara dell’Umbria, in programma per domenica 22 settembre all’hotel Casa Leonori di Santa Maria degli Angeli (PG). In quella sede verranno gettate le basi di una stagione che, si spera, ricca di soddisfazioni, nel contesto di un progetto che punta ad una crescita complessiva del settore, in linea con una tradizione importante.

Intanto il gruppo Ufficiali di gara dell’Umbria saluta con soddisfazione la decisione del consiglio federale della Fipav di affidare a Benito Montesi il coordinamento nazionale del settore Sitting volley. La scelta operata rappresenta una garanzia assoluta per la riuscita di un progetto – orientato alla diffusione del volley anche fra le persone affette da disabilità fisica – di grande importanza sociale e culturale. A questo importante incarico si aggiunge quello ‘tecnico’ di responsabilità – nell’ambito degli ufficiali di gara – per ciò che attiene le regole di gioco, la casistica e il referto elettronico.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*