Terni, run&walk by night – lo sport contro ansia e stress

podismo(umbriajournal.com)  TERNI – L’ansia e lo stress sono delle risposte psicofisiologiche in cui sono coinvolti sia la mente che il corpo. Se dunque la condizione del corpo migliora, migliora anche la condizione psicologica.

Si è scoperto che l’attività fisica è in grado di produrre un aumento nella concentrazione di endorfine, sostanze chimiche presenti nel nostro cervello che funzionano come dei calmanti naturali, che producono sensazioni di piacere. Esse inoltre sviluppano la capacità di dormire, che a sua volta riduce lo stress.

Diverse ricerche hanno evidenziato, infatti, che un’attività aerobica regolare ha l’effetto di ridurre livelli elevati di tensione, elevare e stabilizzare l’umore, facilitare il sonno, aumentare l’autostima.

Cinque minuti circa di esercizi di aerobica  possono iniziare a stimolare gli effetti antiansia.

Sebbene gli effetti tendano ad essere temporanei, dimostrano che una camminata o altre semplici attività possono dare diverse ore di sollievo, come succede prendendo un farmaco antidolorifico per il dolore.

In genere si raccomanda un’attività moderata di almeno due ore e mezza oppure meno di due ore di attività intensa alla settimana (corsa, bicicletta, danza ecc).

Tuttavia è preferibile camminare tutti i giorni per 15-20 minuti che limitarsi a fare attività fisica solo nel weekend in maniera esagerata.

Inoltre è fondamentale trovare una forma di attività che sia divertente e che faccia stare bene, come quelle di gruppo.

Ti aspettiamo allora lunedi 01/10  a Run&Walk by night, ore 20.50 Camposcuola Casagrande.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*