TERNANA, CALCIO, ZITO E LITTERI STENDONO IL VARESE

TERNANAdi Paolo Grassi
TERNI – 2-0. Battuto il Varese e, soprattutto, dopo tanto tempo una partita finita senza prendere neanche un gol. La Ternana torna alla vittoria al Liberati e prende altri tre punti importanti e preziosi per respirare in classiffica. Tre punti che, per ora, servono più a rosicchiare qualcosa alla zona play-off, piuttosto che staccarsi da una zona play out non ancora sufficientemente lontana. Al Liberati, mimose in dono a tutte le donne, in occasione della festa dell’8 marzo.
La Ternana, senza gli squalificati Miglietta e Rispoli, si presenta con Viola in mezzo al campo e Fazio come terzino destro. In panchina, dopo due mesi di lontananza per infortunio, il ritorno di Ceravolo. Ternana pericolosa due volte nei primi 6 minuti, con conclusioni alte prima di Litteri e poi di Nolè (alla sua centesima partita in rossoverde). Proteste dei rossoverdi per un affossamento in area da parte di rea ai danni di Litteri, sul quale l’arbitro sorvola. Al 18′, la Ternana passa: la difesa del Varese si apre, Viola serva un pallone d’oro a Zito che batte in diagonale Bastianoni. La reazione del Varese arriva dopo la mezz’ora, con una onclusione ravvicinata e pericolosa di Oduamadi parata da Brignoli. Un colpo di testa di Litteri al 39′ non trova di poco la porta. Nel finale i rossoverdi mancano il raddoppio in due occasioni, con una conclusione di poco sul fondo di Nolè alla fine di un contropiede e con una parata di Bastianoni su tiro a botta sicura di Litteri.
Ripresa con la Ternana in campo decisa. Spreca, però, troppe occasioni per raddoppiare. Al 28′ è il Varese a farsi pericoloso, con un tiro di Oduamadi parato da Brignoli. Il Varese, però, gioca la parte finale della gara in dieci, per l’espulsione di Corti per doppia ammonizione. La Ternana, al 36′, raddoppia, grazie ad una verticalizzzione di Fazio che serve Litteri, il cui diagonale batte Bastianoni. Nel recupero, Brignoli vola a deviare in angolo una punzione insidiosa di Di Roberto. Da segnalare, nel recupero, il ritorno in campo di Alfageme al posto di Litteri. L’argentino non riassaporava più una gara ufficiale da sei mesi.
Il tabellino:
TERNANA-VARESE 2-0
TERNANA (4-3-1-2): Brignoli 7; Fazio 6,5, Ferronetti 6,5, Farkas 6,5, Lauro 7; Gavazzi 6, Viola 6,5 (89’st Russo sv), Zito 7,5; Nolè 6 (40′ st Maiello sv), Litteri 7 (48’st Alfageme sv), Antenucci 6,5. A disp. Sala, Masi, Meccariello, Valjent, Avenatti, Ceravolo. All. Tesser 7
VARESE (4-3-3): Bastianoni 6; Fiamozzi 5, Rea 5, Ely 5,5, Trevisan 5; Corti 5,5, Blasi 5,5 (17’st Tremolada 5,5), Caetano Calil 5 (32’st Bjelanovic sv); Di Roberto 6, Pavoletti 5, Oduamadi 6,5 (38’st Grillo sv). A disp. Milan, Laverone, Cristiano, Damonte, Falcone, Neto Pereira. All. Gautieri.
Arbitro: Ghersini di Genova 5
Reti: 18′ Zito, 36’st Litteri.
Ammoniti: Corti, Lauro, Ely.
Espulso: Corti.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*