Sir Safety Perugia volley, parla Carloncelli addetto alle rilevazioni statistiche

PERUGIA – Se i Block Devils della Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Bcc Mantignana Perugia sgobbano quotidianamente sotto le volte del PalaEvangelisti, non è da meno lo staff tecnico bianconero guidato da Nikola Grbic!

L’allenatore bianconero sta imponendo ritmi importanti ai propri giocatori, alla ricerca della miglior condizione per affrontare la lunga stagione. Al tempo stesso il vice Fontana e tutto il gruppo dei collaboratori tecnico-sanitari sono quotidianamente presenti nel palasport di Pian di Massiano pure loro impegnati nella preparazione al campionato.

Nello staff tecnico un ruolo importante hanno come di consueto gli addetti alle statistiche, i famosi “scout”. La Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Bcc Mantignana Perugia, per il quinto anno consecutivo (in pratica dallo sbarco in serie A2), si avvale in questo ambito della ormai collaudatissima coppia formata da Gianluca Carloncelli e Francesco Monopoli che stanno impostando un lavoro numerico di altissimo livello e qualità. Statistiche sui Block Devils e sugli avversari da affrontare. Dati che, nella pallavolo moderna, hanno un valore ormai fondamentale nello studio e nella preparazione di una gara ed anche per migliorare le prestazioni dei singoli.

Se Monopoli è “nato” nel ruolo proprio in bianconero, Carloncelli è certamente un decano in Umbria parlando di scoutizzazione e di pallavolo in generale, con tanti anni di esperienza alle spalle. E per questo è una della persone più indicate per fare il punto sulla situazione in casa perugina:

“Tutti i ragazzi presenti sono sotto il nostro attento occhio ed esame, sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico. Come scoutizzazione stiamo lavorando sullo studio singolo dei nostri giocatori presenti ed anche di quelli che arriveranno dai mondiali nei prossimi giorni per capire dove possono migliorare e su quali aspetti farli lavorare maggiormente. Un lavoro coordinato con Nikola (Grbic, ndr) e con tutto lo staff. In campo e in sala pesi gli allenamenti sono sempre intensi e motivanti. Con l’ausilio dei nostri ragazzi del settore giovanile stiamo cominciando a fare gioco e martedì avremo il primo test a Ravenna. Ovviamente da questo punto di vista siamo in fase embrionale, come tutti del resto in questo periodo”.

L’occhio “clinico” di Carloncelli fa i raggi al gruppo bianconero:

“Mi sembra un buon gruppo, pur mancando ancora quattro elementi che aspettiamo a braccia aperte. Confidiamo di creare all’interno dello stesso un amalgama umano importante potendo contare sullo zoccolo duro rappresentato dai ragazzi confermati dallo scorso anno. Devo dire al tempo stesso che i nuovi arrivati sono una bella e piacevole sorpresa per me. Hanno fatto subito gruppo con tutti e ne ho avuto una ottima impressione, sia pallavolistica che umana”.

Dopo aver lavorato con almeno una ventina di allenatori, diversi dei quali affermati, Carloncelli apprezza molto anche il primo approccio con Nikola Grbic

“È  molto meticoloso e un grande lavoratore. Da grande ex alzatore, non vuol mai lasciare nulla al caso sia in allenamento che nel resto del lavoro. Lo vedo sempre sul pezzo ed è evidente come questa situazione, la sua prima esperienza come tecnico, vuole viverla al 100%. Naturalmente siamo solo agli inizi ed avremo modo tutti di conoscerci ancora meglio, ma si vede che cura tantissimo tutto ciò che gli gravita intorno”.

Tanti anni di serie A alle spalle prestano il fianco anche per chiudere con una piccola previsione sulla stagione.

“Siamo certamente una buona squadra, che può fare molto. Vedo al tempo stesso un campionato molto più agguerrito dell’anno passato, con un livello più alto e con molte squadre sulla carta rinforzate. Sarà quindi molto dura, però la nostra è una squadra impostata nella giusta maniera, con delle certezze e con anche ampi margini di crescita. A me personalmente piace un sacco come squadra. Adesso ovviamente bisogna lavorarci, lavorarci, lavorarci!”.

 

GLI ORARI DELLA TERZA SETTIMANA DI PREPARAZIONE

 

A beneficio dei tifosi bianconeri, che vorranno assistere agli allenamenti dei propri beniamini, di seguito gli orari pomeridiani della terza settimana di preparazione al PalaEvangelisti:

lunedì 15 settembre ore 16.30-19
martedì 16 settembre ore 16.30-19
mercoledì 17 settembre ore 16.30-19

giovedì 18 settembre ore 16.30-19
venerdì 19 settembre ore 16.30-19

 

PROSEGUE LA VENDITA DEGLI ABBONAMENTI AL PALAZZETTO!

 

Prosegue la vendita degli abbonamenti stagionali al palazzetto presso gli uffici societari.
Questi i giorni dedicati nella settimana:

martedì 16 settembre ore 17.00-19.00

mercoledì 17 settembre ore 17.00-19.00

giovedì 18 settembre ore 17.00-19.00
Rimane attiva naturalmente la vendita degli abbonamenti tutti i giorni presso l’outlet della Sir Safety System a Santa Maria degli Angeli.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*