Secondo posto nazionale per la School Volley al campionato CSI “Sport & Go”

Non tradisce mai il settore giovanile della School Volley Perugia che primeggia anche nella categoria Under 10 alla prima edizione del campionato nazionale “Sport & Go – Crescere con lo sport”, organizzato al Centro Sportivo Italiano a Montecatini Terme lo scorso fine settimana. La giovanissima rappresentativa School Volley si è classificata seconda, dietro alla Sicilia, perdendo solo l’ultima partita per 2-0, ma ottenendo comunque il primo posto nella classifica generale che sommava i punti ottenuti dalle partite di pallavolo con le prove di atletica. “Il progetto Sport & Go – spiega Oriana Arcangeli, allenatrice del settore giovanile School – unisce la disciplina della pallavolo con quella del Triathlon e i bambini durante l’anno hanno imparato anche il salto in lungo, il lancio del vortex e hanno corso i 60 metri in velocità”. L’ottima condizione dei nostri Under 10 ha permesso alla squadra di vincere tutte le fasi eliminatorie a livello provinciale e regionale e poi presentarsi a Montecatini dando battaglia alle formazioni proveniente da tutta Italia.
“La mattina di sabato – racconta ancora Arcangeli – abbiamo giocato e vinto contro la Toscana e la Basilicata, quest’ultima è stata una partita durissima ma che abbiamo saputo giocare molto bene. Poi nel pomeriggio dopo le prove di triathlon abbiamo affrontato la Campania vincendo ancora per 2-0, un risultato che ci ha portato in finale come primi in classifica”. Poi si sa le finali a qualunque livello possono giocare anche qualche tiro mancino per l’emozione: “Abbiamo giocato bene ed eravamo avanti nel punteggio ma poi la Sicilia ha rimontato e vinto il primo set. Nel secondo, nonostante la grandissima rimonta e la grinta di tutti i giocatori in campo, non siamo riusciti a fare il punto decisivo e il set è finito 21-20 per gli avversari”.
La formula del torneo prevedeva un tre contro tre misto con set che terminavano al 21: “Abbiamo fatto giocare tutti i nostri ragazzi, a turno sono entrati in campo e fatto una bellissima prova”.
Il progetto Sport & Go ha previsto anche delle lezioni apposite su temi legati alla vita in palestra, al comportamento in campo e nozioni di sicurezza, argomenti che i bambini della School Volley hanno ben compreso e dimostrato di aver fatto propri. “Sono molto orgogliosa – conclude Oriana Arcengeli -, l’Umbria è una piccola regione ma abbiamo dimostrato di essere fra i migliori, e tutti i bambini sono stati bravissimi”. Questi i nomi degli atleti School Volley che hanno vinto la medaglia d’argento a Montecatini: Elena Tagliaferri, Eva De Santini, Veronica Barbagianni, Margherita Fioroni, Anna Ricci e Alberto Bagnetti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*