Rugby serie B, la Barton in trasferta a Firenze

Serie Bdi Luana Pioppi (UJ.com3.0) PERUGIA – Riprende la corsa alla promozione della Barton Cus Perugia. Il quindici biancorosso, primo in classifica nel girone B con 65 punti,  domenica pomeriggio (ore 15,30, arbitro Trentin di Lecco) affronterà in trasferta il Firenze, decimo con 24 punti. L’incontro sarà valido per la sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie B. All’andata i perugini vinsero contro gli avversari per 31-12 conquistando il primo bonus della stagione.

«È una tappa fondamentale – dichiara Alessio Fioroni, presidente del Cus Perugia Rugby e responsabile squadre senior – nella marcia di avvicinamento alla fine del campionato. Il campo di Firenze è tradizionalmente un terreno ostico per tutte le squadre che vi giocano. I fiorentini non regalano un metro di terreno a nessuno ed a maggior ragione alla capolista contro la quale vorranno fare una bella figura davanti al proprio pubblico. Firenze è la patria del calcio fiorentino i rugbisti del luogo ce lo hanno nel proprio dna, fa parte del loro modo di concepire il rugby. Attenzione quindi a sottovalutare questa trasferta, dove non basta essere od avere una superiorità dal punto di vista del gioco o della bravura, ma occorre mantenere i nervi saldi – termina Fioroni – e non cadere nella trappola rappresentata da un gioco troppo frammentato e nervoso».

La probabile formazione che scenderà in campo domenica: Russo, Fagnani, Di Vito, Nicolli, Giorgetti, Bresciani, Biagini, Tagliavento, Sportolari, Samuele, Franzoni, Biconne, Speziali, Milizia, Magi. A disp.: Biondi, Zorzetto, Macchioni, Renetti, Della Ciana, Gioè, Corbucci. All.: Tagliavento.

«Sarà una partita delicata – commenta anche coach Andrea Tagliavento – perché loro sono terzultimi e lottano per la sopravvivenza. Noi, invece, dobbiamo stare molto attenti a non fare errori anche a causa del loro gioco molto fisico».

Classifica girone B dopo la 16esima giornata: 1) Barton Cus Perugia (65 punti); 2) Pesaro (59); 3) Prato Sesto (57); 4) Noceto (49); 5) Piacenza (43); 6) Livorno (41); 7) Unione Tirreno (28); 8) Viterbo (26); 9) Cecina (26); 10) Firenze Rugby (24); 11) Arezzo (20); 12) Reno Bologna (13).

SERIE C – Trasferta folignate per la Barton Rugby Perugia che domenica pomeriggio (ore 15,30) affronterà la squadra locale per l’ultima giornata del campionato nazionale di serie C, girone Umbria e Marche. La squadra allenata da Alessandro Speziali è terza in classifica con 31 punti, dietro a Gubbio (65) e Foligno (58).

UNDER – In questo weekend scenderanno in campo anche tutte le Under del Rugby Perugia a partire dall’Under 20 ed Under 16, impegnate domenica mattina nei rispettivi campionati, contro Prato Sesto e Livorno. Sabato pomeriggio (ore 16) giocheranno in casa le due formazione Under 14 perugine contro Terni e Città di Castello. Primo torneo primaverile per il Minirugby domenica al “Serboli” di Arezzo con 2 Under 12, 2 Under 10, una Under 8 e una Under 6.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*