Rugby serie A, Luca Ciaurro vestirà i colori della Barton Cus Perugia

Dal Foligno Rugby arriva Simone Ciccone

Rugby serie A, Luca Ciaurro vestirà i colori della Barton Cus Perugia
Luca Ciaurro

PERUGIA – A Perugia arriva anche Luca Ciaurro, mediano di apertura estremo, che la scorsa stagione ha giocato con i Cavalieri Prato nel campionato di Eccellenza. Classe 1991, ha un doppio passaporto italoargentino. È italiano di formazione quindi risulta un giocatore italiano

Alessio Fioroni, presidente del Cus Rugby Perugia, è molto soddisfatto di questo arrivo: «È l’ultimo innesto esterno, sono quattro in tutto. Il resto del roster sarà composto da umbri e perugini. Ciaurro è una nostra vecchia conoscenza. Giocò a Perugia nella stagione 2011/12, quando eravamo ancora in serie B. Aveva poco più di 18 a anni e già era un’ottima apertura e piazzatore. Gli anni devono averlo migliorato. Pensiamo di aver fatto un acquisto utile e mirato. Davide Gioè dovrà molto probabilmente andarsi giustamente a laureare all’estero a gennaio e ci serviva un’altra apertura».

«È un giocatore – commenta anche coach Alessandro Speziali – che abbiamo cercato. A Perugia c’era stato giovanissimo, poi ha giocato tre anni tra Alghero e Prato. Ha condiviso il progetto tecnico, la filosofia della nostra squadra e ha deciso di ritornare. Lui si trovava molto bene a Perugia ma noi non eravamo in serie A. Ora che le cose sono cambiate, è stato contento di tornare».

SIMONE CICCONE – Ciaurro non è l’unica new entry di queste ore. Giocherà con i colori della Barton Cus Perugia anche Simone Ciccone che proviene dal Foligno Rugby.

«Si tratta di una prima linea – prosegue Speziali – anche lui si è messo in mostra la scorsa stagione nel campionato di serie C e quest’anno gli è stata data la possibilità di confrontarsi con una realtà più grande».

LA PREPARAZIONE – Per i ragazzi della Barton Cus Perugia le ferie sono finite. Da lunedì 17 agosto prenderà il via la preparazione in vista dell’inizio della terza stagione nel campionato nazionale di rugby maschile di serie A, che comincerà il prossimo 18 ottobre. Per quattro settimane si alleneranno tutti i giorni dalle ore 20 alle 22.

IL PUNTO – Quattro sono i giocatori provenienti da fuori regione. Si tratta di Luca Di Cicco e Domiziano Gorla, entrambi provenienti da L’Aquila (campionato Eccellenza), e Francesco Bellettato, dal Badia (serie A), Luca Ciaurro dai Cavalieri Prato (Eccellenza).

Due sono anche i perugini che sono tornati a giocare per la squadra della propria città. Si tratta di Tommaso Sportolari (che arriva dai Cavalieri Prato) e Lorenzo Crotti (L’Aquila). Dagli Amatori Perugia, invece, è arrivato Giovanni Gallina mentre dal Foligno Rugby, Simone Ciccone.

Non faranno più parte della squadra, perché lasciano il rugby, gli umbri Marco Bresciani, Andrea Palazzetti e Fabrizio Cappetti. Non sono stati confermati, inoltre, Marco Gazzola, Federico Del Pinto, Conway Pretorius, Federico Michel e Nicola Pedrazzani.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*