Rugby Ragazze, serie A, l’Umbria chiude la stagione

premiazione ColornoPERUGIA – È il Colorno ad aggiudicarsi la 21esima edizione del trofeo “Claudia Nardi”, istituito per ricordare la giovane giocatrice perugina prematuramente scomparsa. La capolista del girone 2 del campionato nazionale di rugby femminile di serie A, in occasione della settima ed ultima partita di ritorno della fase regolare, ha sconfitto l’Umbria Rugby Ragazze per 17-12. È stata una partita bella e combattuta quella disputata domenica, nel primo pomeriggio, sul campo perugino di Pian di Massiano. Il risultato finale parla da solo. Nel primo tempo le umbre hanno concesso solo una meta alla capolista (0-5). Diversa è stata la ripresa dove le due formazioni si sono giocate il successo punto a punto ma alla fine l’ha sputata il Colorno. Da segnalare le due mete messe a segno da Ciccotti, di cui la seconda frutto di una bella mischia avanzante.

Durante il terzo tempo, infine, è stato assegnato il trofeo alla squadra vincitrice della partita, ovvero il Colorno, ed è stata consegnata una targa ricordo alla ragazza più giovane in campo. Il premio è andato a Martina Sofo del Colorno. A consegnarli sono stati la madre di Claudia, Elena, insieme al figlio Francesco. L’Umbria Rugby Ragazze, quindi, ha chiuso la stagione posizionandosi in quinta posizione (22 punti) nella classifica e con una grande festa in ricordo dell’ex compagna di squadra.

Chi era Claudia – Claudia Nardi era nata a Perugia il 14 gennaio 1975 e ha cominciato a giocare a rugby nella stagione sportiva 1990/1 nella prima compagine di quello che ora è il Rugby Perugia Ragazze. Claudia si era avvicinata al rugby grazie ad una dimostrazione a scuola, mentre frequentava il primo anno di scuola superiore all’Itc Capitini. Si appassionò moltissimo a questo sport e dopo poco tempo ha cominciato a dimostrare ottime capacità soprattutto nel gioco al piede. È scomparsa in seguito ad un incidente stradale il 18 agosto del 1992, alla sola età di diciassette anni.

Risultati 14esima giornata: Umbria Ragazze – Colorno 12 – 17 (1-4); Old L’Aquila – Red Blu 5 – 27 (0-5); Benevento – San Donato 46 – 0 (5-0).

Classifica: Rugby Colorno (58 punti); Rugby Red Blu (48); Benevento (37); Old L’Aquila Rugby (24); Umbria Ragazze Rugby (22); San Donato (15); Txt Cus Ferrara (-2).

Colorno – Umbria Rugby Ragazze 12-17 (0-5)

URR: Fernandez, Ciccotti, Barilari, Matteo, Cimino A. (Mastroforti), Cipolla, Settembri, Keller (c), Marcorelli (Zara), Britos, Giusti (Rossini), Leonetti, Ricci, Scialdone, Cimino G. A disp.: Di Renzo, Biagini,  Polenzani B., Mancini. All.: Gabrielli.

Punti URR – Mete: 13’st e 37’st Ciccotti. Trasformazione: Ciccotti.

(Luana Pioppi)

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*